• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lupara bianca, il caso Iaconeta a Mattinata. 18 anni di misteri e quella relazione extraconiugale con una donna intoccabile

Lupara bianca, il caso Iaconeta a Mattinata. 18 anni di misteri e quella relazione extraconiugale con una donna intoccabile

Di Francesco Pesante
7 Luglio 2021
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

18 anni fa la scomparsa di Angelo Iaconeta, uno dei grandi misteri di Mattinata, paese del Gargano scenario di alcuni episodi eclatanti di lupara bianca. Iaconeta è stato ricordato in queste ore anche sulle pagine social di “Chi l’ha visto?”, trasmissione di Rai 3 che ha riproposto il suo caso. La Fiat Uno bianca dell’uomo, all’epoca 37enne, fu ritrovata 45 giorni dopo la sparizione in un’area picnic in località “Baccone” di Monte Sant’Angelo, dentro c’erano chiavi, documenti e nessuna traccia di sangue. Mancava il telefono. L’auto, stando a quanto riferirono i forestali, non era lì fino al 15 agosto, sarebbe dunque stata parcheggiata da ignoti solo successivamente. Nella stessa area del ritrovamento del veicolo, il 31 agosto 1998 fu ucciso Biagio Silvestri, omicidio di mafia collegato alla faida tra i clan montanari Li-Bergolis-Miucci-Lombardone e Primosa-Alfieri, un fatto di cronaca mai collegato alla scomparsa del 37enne di Mattinata.

Ma allora cosa accadde a Iaconeta? L’uomo, guardiano di uno stabilimento balneare mattinatese, uscì dalla sua abitazione alle 17 del 7 luglio 2003. Da allora non si seppe più nulla di lui. La sorella raccontò che quel giorno “dopo aver bevuto un caffè, sereno come sempre, prese la sua macchina e se ne andò. Da quel momento il suo cellulare risultò spento”. Una settimana prima della scomparsa, verso le undici di sera, il giovane fece a pugni con il guardiano di uno stabilimento distante 200 metri da quello dove Iaconeta lavorava. Nel corso della rissa ad un certo punto vennero esplosi alcuni colpi di pistola. Iaconeta confidò ai parenti che il suo avversario aveva tentato di sparargli, ma che lui era riuscito a strappargli la pistola dalle mani. L’altro guardiano raccontò una storia diversa.

La sera stessa i carabinieri perquisirono la casa di Iaconeta alla ricerca di armi, senza però trovare nulla. Sette giorni dopo la scomparsa, il 14 luglio, qualcuno sparò due colpi di fucile contro Francesco Notarangelo detto “Natale”, collega di lavoro di Iaconeta ed esponente di rilievo del clan dei mattinatesi facente capo ai fratelli “Baffino” Antonio e Andrea Quitadamo e a Francesco Scirpoli alias “Il lungo”. Naturalmente molti collegarono i tre episodi e la Procura della Repubblica di Foggia trasmise l’inchiesta sulla scomparsa di Iaconeta alla Procura distrettuale antimafia di Bari, ipotizzando un caso di lupara bianca. Ma per amici e congiunti di Iaconeta, la rissa, la sparizione e il ferimento del collega non sarebbero collegati fra loro; i motivi della scomparsa andrebbero cercati altrove, forse nella sua vita privata. Conclamata, all’epoca, una relazione extraconiugale tra Iaconeta ed una donna gravitante all’interno di una potente famiglia della zona. 18 anni dopo, però, il mistero resta lontano dall’essere risolto.

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Angelo Iaconetalupara biancaMattinata
Articolo precedente

Pulizie al Riuniti di Foggia, Tre Fiammelle perde al Consiglio di Stato: dopo 9 anni il servizio (34 mln di euro) passa a Dussmann

Articolo successivo

Pedoni impauriti in via Sant’Alfonso a Foggia: interventi per 700mila euro con “da periferia a periferia”, ma solo all’incrocio del cavalcavia

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024