
Vandali scatenati a Foggia. Raffica di episodi nelle ultime settimane. L’ultimo in ordine di tempo a Parco San Felice, denunciato da quelli di “Parcocittà” che sui social scrivono: “Nel weekend, ignoti si sono introdotti furtivamente nella nostra struttura distruggendo due torri-faro che illuminano l’anfiteatro in muratura, compromettendo l’impianto di illuminazione realizzato con una raccolta fondi. Inoltre sono stati manomessi alcuni cartelli segnaletici del nostro orto didattico, rivolto ai bambini.
E non è finita qui perchè alcuni giorni fa, alcuni vandali – non sappiamo se sono sempre gli stessi – hanno rotto una vetrata con dei sassi enormi, e più volte nei giorni scorsi hanno lanciato pietre verso gli operatori di Parcocittà, rivolgendo anche minacce e insulti.
Una situazione grave e inaccettabile – spiegano –, frutto di atti vigliacchi perpetrati da chi probabilmente è ‘infastidito’ dalla nostra presenza e vorrebbe che quest’area di Parco San Felice tornasse com’era prima che nascesse Parcocittà, ‘terra di nessuno’ e luogo di sporcizia e degrado!
Noi continueremo a non permetterlo, ma siamo stanchi di lavorare in queste condizioni. Parcocittà è diventata in questi anni casa di cultura e legalità, con centinaia di eventi culturali di tutti i tipi e progetti che danno la possibilità a tanti partner di svolgere diverse attività. Ma i beni preziosi vanno difesi da tutti. Auspichiamo quindi un concreto sostegno da parte delle Istituzioni locali e delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza e l’incolumità di coloro che frequentano il centro. E una sensibilizzazione di tutti quei cittadini che conoscono e hanno a cuore Parcocittà. Non distruggiamo questa Casa”.