Il Foggia protagonista su Rai 3. Appuntamento a “Buongiorno Regione” per l’anniversario della prima promozione in A

Lunedì 21 giugno è l’anniversario della prima promozione del Foggia in serie A. Il 21 giugno 1964 il Foggia la festeggiò in campo, prima della partita contro il Venezia; allo Zaccheria Giovanni Cataleta, futuro giornalista e scrittore, c’era come raccattapalle e mai avrebbe immaginato di raccontare quella memorabile giornata in un libro. Il Foggia era quello del presidente Domenico Rosa Rosa e dell’allenatore Oronzo Pugliese, che in tre anni partendo dalla C portarono i rossoneri in serie A. Al popolare allenatore Cataleta ha dedicato il libro “Oronzo Pugliese – Quando nel calcio esistevano i Maghi” che, per le vendite consistenti, ha richiesto una seconda edizione e diverse ristampe. Dopo la vittoria del 31 gennaio 1965 contro l’Inter euromondiale di Helenio Herrera (3-2), Pugliese  divenne “Il Mago di Turi”, la risposta italiana al celebre allenatore argentino. Il suo modo vulcanico di stare in panchina, lo slang, la sua personalità ispirarono Lino Banfi per il film cult “L’allenatore nel pallone”.
Il libro è stato tra l’altro presentato a Turi nel 2011 con l’allora Ct della nazionale inglese Fabio Capello, cui fu consegnato il premio nazionale “Oronzo Pugliese”, e nel 2016 con Giampiero Ventura, anche lui insignito del riconoscimento. Il libro, ripreso da più autori anche per documentari e docufilm, è diventato fonte per la Treccani, che vi ha attinto per l’inserimento di Oronzo Pugliese nel Dizionario Biografico degli Italiani.
Giovanni Cataleta ne parlerà  lunedì 21 giugno 2021 nella trasmissione “Buongiorno Regione” su Rai3 a partire dalle 7.30



In questo articolo:


Change privacy settings