È stata fissata a lunedì 20 settembre, di concerto con le organizzazioni sindacali, la data per la riapertura di tutte le scuole presenti sul territorio regionale. L’avvio del prossimo anno scolastico 2021/2022 segna il ritorno in presenza di migliaia di studenti e studentesse della Puglia che potranno tornare a studiare sui loro banchi di scuola, anche grazie alla campagna di vaccinazione per la popolazione studentesca nella fascia 12-15 anni partita ieri. Nel giro di qualche settimana, infatti, saranno messi in sicurezza proprio i giovanissimi, almeno nelle fasce di età per cui le autorità sanitarie hanno autorizzato la vaccinazione.
“Dal 20 settembre si ritorna in classe, si ritorna a studiare a scuola con i propri compagni, vaccinati. Sono fiducioso che l’avvio del prossimo anno scolastico segnerà un cambio di passo, una ripresa per tutti noi, buttandoci alle spalle la terribile esperienza della pandemia” è stato il commento dell’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo.
Resta il dubbio relativo alla variante indiana detta “Delta”. Il governatore Michele Emiliano ha fatto sapere che “lo stato di emergenza si rinnova di sei mesi in sei mesi. Non posso immaginare, ad esempio, una riapertura delle scuole senza avere quelle norme che permettono alla protezione civile di intervenire a supporto. Dicembre, poi, credo sia il momento giusto per una nuova valutazione. La variante Delta, cioè quella indiana, ci preoccupa seriamente. In Puglia, come in altre regioni, è stato sequenziato il ceppo. Dobbiamo lavorare per evitare che diventi prevalente e possa, quindi, scatenare un incremento dei contagi in autunno, in corrispondenza dell’apertura delle scuole”, ha spiegato il governatore. SCARICA: Regione Puglia calendario scolastico 2021_22