• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, oltre 300 richieste in un giorno per i Ristori della Regione Puglia. Piemontese: “Confronto con imprese per ripartenza post Covid”

Foggia, oltre 300 richieste in un giorno per i Ristori della Regione Puglia. Piemontese: “Confronto con imprese per ripartenza post Covid”

Di Redazione
17 Febbraio 2021
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Abbattere i lunghi passaggi burocratici, completare e potenziare l’infrastrutturazione, istituire una Zona Franca doganale per la provincia di Foggia. Sono alcune delle concretissime questioni che, stamattina, il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, Programmazione unitaria e Infrastrutture, Raffaele Piemontese, e il collega assessore regionale allo Sviluppo economico, Politiche internazionali e commercio estero, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Alessandro Delli Noci, hanno confrontato con il presidente della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Foggia, Damiano Gelsomino, e la Giunta camerale.
“Confronto di merito sulle cose da fare e non occasione di recriminazione”, lo ha definito il vicepresidente Piemontese, indicando come “piccolo modello di riferimento la semplice e snella procedura che Regione Puglia e Camere di Commercio di Foggia e di Bari hanno organizzato per consentire l’accesso ai 20 milioni di euro di ristori per le imprese che sono state costrette alla chiusura nella settimana tra l’8 e il 14 dicembre dello scorso anno”.
Una procedura partita ieri mattina e che, stando a quanto comunicato dallo stesso presidente Gelsomino nell’introdurre l’incontro, ha già registrato circa 300 istanze correttamente formalizzate, con tempi di risposta, da parte della piattaforma, inferiori ai 3 minuti.
“Abbiamo bisogno che le Camere di Commercio tornino ad avere un ruolo fondamentale nell’interlocuzione con la Regione Puglia perché sono la ‘casa di tutti’ e, quindi, sono portatrici di visioni larghe”, ha osservato l’assessore Delli Noci, annunciando una fase di ascolto in funzione della programmazione dei fondi europei di sviluppo e investimento del ciclo 2021-2027.
Nel dibattito, a cui ha partecipato anche la segretaria generale della CCIAA di Foggia, Lorella Palladino, sono intervenuti gli altri componenti della Giunta camerale: da Gianni Rotice in rappresentanza dell’Industria a Alessia Di Franza per l’Artigianato, da Marino Pilati e Filippo Schiavone per l’Agricoltura a Lucia La Torre e Raffaele Mazzeo per il Commercio.
Come anche il presidente del Consorzio ASI di Foggia, Agostino De Paolis, che ha inquadrato, fra gli altri, i temi connessi ai servizi della logistica per accrescere l’attrattività delle aree di insediamento produttivo.
E la coordinatrice dei Comitati per l’Imprenditoria femminile di Unioncamere Puglia, Daniela Eronia, che ha illustrato e consegnato un documento intitolato “Next Generation Puglia”, focalizzato sulla cosiddetta “she-cession”: la recessione che, a causa del COVID-19, ha colpito in modo particolarmente acuto le imprese al femminile.
Dagli investimenti sulle infrastrutture idriche al potenziamento delle reti digitali, dallo snellimento delle procedure amministrative che riguardano le opere pubbliche all’internazionalizzazione, in circa due ore di dibattito, Piemontese e Delli Noci hanno illustrato alcuni temi già nell’agenda regionale, che attendono di essere confrontati con il nuovo Governo nazionale che si sta insediando. Tra questi: l’idea di una zona franca doganale al porto di Manfredonia dove insediare un magazzino doganale, la virata sulla logistica e sulla formazione dei nuovi Distretti Urbani del Commercio, zone franche dell’artigianato che preservino identità e tramandino i saperi legati all’artigianato artistico, specie nei piccoli paesi pugliesi.
In mattinata, il vicepresidente Piemontese e l’assessore Delli Noci erano stati a Stornara, nei Cinque Reali Siti, sempre della provincia di Foggia, accompagnati dal sindaco Rocco Calamita, per visitare “Co.co Project”, un innovativo spazio di coworking e centro polivalente realizzato riqualificando una vecchia palestra comunale, nell’ambito di “Luoghi Comuni”, l’iniziativa delle Politiche giovanili della Regione Puglia, che finanzia progetti di innovazione sociale, proposti da organizzazioni giovanili pugliesi da realizzare in spazi pubblici poco utilizzati.
Tags: Camera di CommercioCovidFoggiaraffaele piemonteseRistori
Articolo precedente

Università di Foggia, Mirko Bruno nuovo presidente del Consiglio degli Studenti. “Potrò contare su un gruppo d’eccellenza”

Articolo successivo

Disastro ambientale Ilva, chiesti 28 anni di carcere per Riva e 5 per l’ex governatore Nichi Vendola

Articoli correlati

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Elly Schlein

Ballottaggi, Elly Schlein torna in Puglia: tappa anche a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Fini, Schlein e Conte

San Giovanni Rotondo al ballottaggio: Schlein, Conte e Decaro in campo per Rossella Fini

Matarante e Di Mauro

Lesina torna al voto in quattro sezioni: il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024