Due pesanti nomine nello staff del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per la Capitanata. Prende il posto di Domenico De Santis, nominato vice capo di Gabinetto, il foggiano Rosario Cusmai, coordinatore regionale di Italia in Comune e nominato consigliere politico del presidente Emiliano con delega agli Enti Locali. Sarà invece consigliere di staff con delega all’Ambiente l’ex sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, su cui pesa ancora lo scioglimento del Comune sipontino per infiltrazioni mafiose.
Ex primo cittadino, ex consigliere regionale ed ex assessore provinciale ai Lavori Pubblici con Carmine Stallone, Riccardi grande elettore di CON e forte della battaglia contro Energas col referendum, consiglierà il presidente su varie questioni. Dalle bonifiche ai depositi di scorie fino alla raccolta dei rifiuti, con particolare attenzione agli sversamenti di fanghi nelle campagne.
Del ruolo di Cusmai se ne parlava da molto tra i pizzarottiani, che dopo il mancato raggiungimento del quorum alle elezioni regionali avevano bisogno di puntellare la loro presenza sui territori. Se De Santis aveva svolto il suo incarico soprattutto a Bari, Cusmai si rapporterà con tutta la Puglia. Di stanza al Lungomare Nazario Sauro, sarà negli uffici della presidenza almeno 3 giorni alla settimana.
“Si tratta di un ruolo operativo, che ti dà la possibilità di avvicinare le problematiche degli enti locali alla Regione, soprattutto nei Comuni di periferia, dove manca il colloquio diretto con la presidenza. Conosco già l’80% dei sindaci tramite l’Anci Puglia”, rileva Cusmai a l’Immediato.
Il politico foggiano resterà sia in Anci sia in Consiglio comunale a Foggia, non c’è incompatibilità. E lunedì voterà la sfiducia nei confronti del cugino Leo Iaccarino, assicura. Sicuramente l’incarico è un punto di vantaggio per Italia in Comune, che nasce come partito dei sindaci. “Non sarò di parte, farò gli interessi di tutti i sindaci di Puglia”, è il mantra di Cusmai.