• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Approvata legge di bilancio. Tasso esulta: “Tre milioni per la valorizzazione dell’enogastronomia italiana”

Approvata legge di bilancio. Tasso esulta: “Tre milioni per la valorizzazione dell’enogastronomia italiana”

Di Redazione
31 Dicembre 2020
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Manovra finanziaria per il 2021 viene approvata anche in Senato ed entrerà in vigore dal 1° gennaio. Essa prevede sgravi fiscali, bonus e indennità per imprese, lavoratori e famiglie. Tra le misure in testo ve ne sono alcune presentate dal MAIE, componente parlamentare guidata dall’onorevole manfredoniano, Antonio Tasso.

Difatti da tre emendamenti presentati a firma Tasso-Borghese-Cecconi sono scaturiti: l’elevazione a 3000 unità della dotazione di personale del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale) assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, uffici diplomatici e istituti tecnici di cultura italiana all’estero; l’autorizzazione della spesa di 9 milioni di euro per il 2021 per lo svolgimento delle votazioni per il rinnovo dei COMITES (Comitati degli Italiani all’Estero) e del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero), nonché l’introduzione, in via sperimentale, di modalità di espressione del voto digitale.

“Ma il risultato più rilevante è lo stanziamento di 3 milioni di euro per la Valorizzazione dell’Enogastronomia Italiana, soprattutto sul mercato estero, e la lotta all’Italian Sounding, cioè ai prodotti realizzati all’estero che richiamano l’Italia, ma del nostro Paese hanno poco o nulla” dichiara Tasso con soddisfazione.

“Guardando alla nostra realtà, è una grande opportunità per aiutare le aziende del territorio a commercializzare i loro prodotti di eccellenza, esplorando un mercato nuovo, diverso, che potrebbe aprire spazi non ancora considerati” continua il deputato sipontino, che conclude “Questa grave situazione sanitaria ha messo in seria difficoltà l’economia di un territorio che, comunque, conserva le sue potenzialità. Tutte quelle iniziative per aiutare i produttori enogastronomici medio-piccoli a proporsi sul mercato estero, che avevamo in programma per il 2020, sono solo rimandate e adesso abbiamo questo ulteriore strumento per portare avanti un’idea di sviluppo economico in un settore che ci vede grandi protagonisti. Non appena verranno rese note le linee guida per l’accesso ai fondi, di concerto con soggetti nazionali ed esteri e con il MAECI, procederemo con l’organizzazione di B2B, B2C ed ancheB2G. Di notevole importanza riveste la certificazione dei ristoranti italiani all’estero, che richiederà una valutazione da parte delle CCIE (Camere di Commercio Italiane all’Estero), basata su parametri di qualità e di effettivo utilizzo di prodotti ‘Made in Italy’”.

Tags: italialegge di bilancioTasso
Articolo precedente

Vaccini Covid, si entra nel vivo: in Capitanata è iniziata la “fase 1”. Prime dosi somministrate a medici di Foggia e Manfredonia

Articolo successivo

Covid, Ricciardi avverte: “Non riaprite le scuole. Zona rossa? Va mantenuta almeno fino a metà gennaio”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024