• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Microscopi robotizzati per gli aneurismi cerebrali, innovazione al Riuniti di Foggia: “Queste patologie mettono in serio pericolo la vita”

Microscopi robotizzati per gli aneurismi cerebrali, innovazione al Riuniti di Foggia: “Queste patologie mettono in serio pericolo la vita”

Di Redazione
30 Novembre 2020
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Continua il processo di aggiornamento e crescita tecnologica e professionale presso la struttura complessa di Neurochirurgia ospedaliera, diretta da Antonio Colamaria, che ha permesso il trattamento di patologie sempre più complesse. Oltre alla dotazione di microscopi di ultima generazione per il trattamento della patologia neurochirurgica e del neuronavigatore (un computer che guida il neurochirurgo durante l’intervento, consentendo di operare con maggior precisione e sicurezza), è stato creato presso il Policlinico Riuniti di Foggia un team multidisciplinare che permette il trattamento della patologia vascolare cerebrale.  Gli aneurismi cerebrali sono malformazioni congenite o acquisite delle pareti delle arterie del cervello che si manifestano nella maggior parte dei casi in seguito a una rottura, con conseguente emorragia subaracnoidea o cerebrale. Sempre più spesso, però, vengono diagnosticati grazie ai macchinari di neuroimaging in modo incidentale, talvolta a seguito di approfondimenti diagnostici eseguiti per altre patologie come cefalea, traumi cranici o patologie del distretto carotideo. Se l’aneurisma viene riscontrato prima della rottura, può essere sottoposto a trattamento, chirurgico o endovascolare, per prevenire una potenziale emorragia cerebrale. 

“Queste patologie mettono in serio pericolo la vita di chi ne è portatore e la rottura di una malformazione artero-venosa è un evento devastante per il paziente – spiega il direttore della struttura complessa di Neurochirurgia Antonio Colamaria – Il successo nel trattamento delle malformazioni del circolo cerebrale risiede soprattutto nel lavoro di squadra nel quale ciascuna professionalità coinvolta svolge un ruolo fondamentale. La  Neurochirurgia, tuttavia, riveste ancora un ruolo centrale nella gestione di questi pazienti, in quanto non solo permette di trattare i casi che non possono avvalersi del trattamento endovascolare, ma gestisce anche le complicanze eventualmente associate”. Il paziente riceve presso il Pronto Soccorso le prime e fondamentali cure che porteranno a una rapida diagnosi e daranno avvio al percorso assistenziale finalizzato all’ottenimento del miglior trattamento possibile. Fondamentale è il contributo dell’équipe degli anestesisti rianimatori, che gestisce le fasi più critiche del paziente con aneurisma cerebrale, supportando le funzioni vitali e garantendo la neuro protezione. L’interazione di tali figure professionali è garantita dalla creazione di percorsi assistenziali condivisi ed ormai consolidati presso la realtà ospedaliera. 

Inoltre, le tecniche neuroradiologiche interventistiche, ed in particolare l’angiografia cerebrale permettono lo studio e la diagnosi non solo di patologie vascolari cerebrali, quali gli aneurismi o le malformazioni artero-venose cerebrali, ma anche il trattamento dell’ictus cerebrale attraverso la trombolisi, migliorando quindi notevolmente la qualità di vita e la sopravvivenza dei pazienti con ischemia cerebrale. La tecnologia disponibile presso il Policlinico Riuniti di Foggia, e nello specifico il particolare microscopio robotizzato in grado di eseguire l’angiografia, con visualizzazione della pervietà di vasi del cervello durante l’intervento chirurgico, contribuisce notevolmente a rendere più sicuro il trattamento chirurgico di questa complessa e delicata patologia.

“Le decisioni circa la migliore opzione di trattamento sono prese collegialmente – aggiunge Colamaria -, confrontando le rispettive conoscenze e confezionando o customizzando l’opzione di trattamento migliore sul singolo paziente. L’équipe si riunisce con cadenza bisettimanale per discutere dei casi da trattare in regime di elezione ed offre un servizio continuo, mettendo l’alta professionalità delle figure mediche coinvolte al servizio dei pazienti affetti da queste gravi e complesse patologie”. A ulteriore testimonianza del continuo processo di aggiornamento e crescita tecnologica e professionale della Struttura di Neurochirurgia ospedaliera del Policlinico Riuniti è il 7th Webinar sul “Trattamento degli aneurismi cerebrali”, tenutosi negli scorsi giorni, nel corso del quale l’equipe di Neurochirurghi e Neuroradiologi ha illustrato le ultime innovazioni sul trattamento di tale patologia disponibili presso il Policlinico Riuniti di Foggia.

Soddisfazione è stata espressa dal direttore generale Vitangelo Dattoli: “Gli importanti risultati raggiunti evidenziano un momento di  crescita per la Neurochirurgia del Policlinico Riuniti di Foggia, al fine di aumentare la precocità della diagnosi e delle cure e di migliorare l’appropriatezza dei trattamenti – ha commentato – , allineandoli agli standard nazionali. Già disponibile un parco tecnologico di ultima generazione, il Policlinico Riuniti di Foggia punta sempre più alla maggiore integrazione funzionale e organica possibile tra Stroke Unit, Neuroradiologia Interventistica con posti letto e Neurochirurgia che permetterà ancor di più di trattare al meglio questa delicata e complessa patologia”.

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: aneurisma cerebraleAntonio ColamariaFoggiamicroscopio robotizzatoPoliclinicoriuniti
Articolo precedente

Mafia Gargano, la pm chiede l’ergastolo per il basista della strage di San Marco in Lamis. Ore cruciali in Corte d’Assise

Articolo successivo

Tragedia alle porte di Foggia. Pedone investito e ucciso da un’autovettura. Sul posto forze dell’ordine e Anas

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024