• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Insegnanti positive al Covid ma non ci è stato comunicato mai nulla”, la denuncia dei genitori a Vico del Gargano. “Abbiamo continuano a portare i nostri figli a scuola”

“Insegnanti positive al Covid ma non ci è stato comunicato mai nulla”, la denuncia dei genitori a Vico del Gargano. “Abbiamo continuano a portare i nostri figli a scuola”

Di Redazione
25 Novembre 2020
in Coronavirus, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una petizione, con il contenuto di una vera e propria lettera aperta indirizzata anche alle autorità, per chiedere che siano accertate circostanze ed eventuali responsabilità su come è stata gestita la situazione relativa ai contagi da COVID-19 all’interno dell’Istituto scolastico comprensivo Manicone-Fiorentino di Vico del Gargano. È questa l’iniziativa intrapresa da un gruppo di genitori di alunni della stessa scuola in cui si sono verificati i fatti.
“Siamo un gruppo di genitori, i cui figli frequentano la scuola dell’Infanzia dell’I.C. ‘Manicone-Fiorentino’ di Vico del Gargano e, da qualche giorno, abbiamo appreso che alcune insegnanti dei nostri bambini sono risultate positive al Covid-19. Gli organi preposti non ci hanno mai fornito alcuna informazione su tale circostanza. Abbiamo, infatti, saputo di quei casi di positività soltanto il giorno 11 novembre 2020, a seguito di alcune telefonate da parte di un dipendente della Asl di San Severo, il quale chiedeva ad alcuni di noi come stesse procedendo la quarantena dei nostri figli venuti a contatto con le insegnanti contagiate. In realtà, fino a tale data, non avendo mai avuto contezza della positività delle maestre e non essendoci mai stato comunicato nulla in tal senso, abbiamo continuato regolarmente a portare a scuola i nostri figli, ignari di quello che avveniva al suo interno (ci riferiamo, in particolare, al periodo che va dalla fine di ottobre sino al giorno 11 novembre 2020). Riteniamo che quanto successo all’interno del plesso scolastico ‘Fiorentino’ abbia messo in serio pericolo tutti i bambini, potenzialmente ‘vettori’ e origine di un possibile focolaio, e l’intera Comunità”.

“È inutile nasconderlo – proseguono -, siamo profondamente scossi e sfiduciati. Ancora oggi, a distanza di giorni, non riusciamo a comprendere come possa essere accaduto un fatto del genere all’interno di una scuola, che dovrebbe essere uno dei luoghi più sicuri. Vogliamo ricordare, ancora una volta, che si è consentito che diversi bambini, anziché osservare il periodo di quarantena, continuassero a frequentarla, mettendo a rischio un’intera comunità. Noi chiediamo solo che sia fatta piena luce su quanto è successo e che vengano accertate le eventuali responsabilità di chicchessia. Siamo cittadini italiani e crediamo nella legge e nelle Istituzioni di questo Stato. Il presente comunicato/appello è rivolto al Ministro dell’Istruzione, all’On.le Prefetto della provincia di Foggia, al Presidente della Regione Puglia, all’Assessore regionale alla salute, all’Assessore regionale all’Istruzione, all’Ufficio scolastico  regionale e al direttore generale della ASL di Foggia, affinché predispongano gli opportuni accertamenti e adottino gli eventuali necessari provvedimenti. Il contenuto di tale documento – concludono – viene interamente condiviso anche da altri genitori di figli non direttamente coinvolti, ma ugualmente frequentanti l’I.C. ‘Manicone – Fiorentino’, affinché si faccia chiarezza sui gravi episodi accaduti.

LINK PETIZIONE: https://www.petizioni.com/richiesta_accertamenti_e_responsabilita_contagi_da_covid19_nellic_manicone__fiorentino_di_vico_del_gargano

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: CovidFoggiainsegnanti positiveManicone-Fiorentinoscuolavico del gargano
Articolo precedente

“Nel Foggiano situazione Covid drammatica”, medico di famiglia non vede alternative: “Se non ci vogliono zona rossa, facciamola noi restando a casa”

Articolo successivo

Tre sanzionati a Foggia perché erano a meno di un metro tra loro, beccato anche un altro senza mascherina. Controlli anticovid in tutta la provincia

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024