La ASL Foggia sta riorganizzando e potenziando le attività dei drive through, le postazioni di esecuzione dei tamponi a cui si accede direttamente in auto, senza scendere dalla propria vettura. A partire da mercoledì saranno attivate le nuove postazioni di: Manfredonia (presso il parcheggio antistante il porto turistico); Foggia (presso l’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata); San Severo (nella “Area Spettacoli Viaggianti” adiacente al Palasport comunale “Falcone e Borsellino”).
Queste si aggiungeranno ai drive through già operativi in provincia di Foggia presso le sedi di: Foggia (via Michele Protano); Torremaggiore (presso il Presidio Territoriale di Assistenza); San Marco in Lamis (presso il Presidio Territoriale di Assistenza); Cerignola (presso il Presidio Ospedaliero “Tatarella”). Nei nuovi drive through opereranno i sanitari della ASL con il supporto di personale medico e infermieristico della Marina e dell’Esercito Italiani a cui va, sin da ora, il ringraziamento della Direzione.
Sono allo studio altre attivazioni. “Sappiamo che il nostro territorio è complesso – spiega il direttore generale della ASL Foggia Vito Piazzolla –. Per questo stiamo lavorando per ottimizzare le risorse e distribuire le postazioni in base alle esigenze orografiche della provincia. La nostra attività di programmazione continua incessantemente. Siamo pronti ad aumentare il numero delle postazioni man mano che avremo ulterioririsorse e ad attivare postazioni mobili ove ci fosse necessità secondo i principi di flessibilità del sistema e di prossimità delle cure”.