• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Covid, i pediatri pugliesi: “Cari genitori, non mandate i vostri figli a scuola. Al momento non ci sono alternative alla DAD”

Covid, i pediatri pugliesi: “Cari genitori, non mandate i vostri figli a scuola. Al momento non ci sono alternative alla DAD”

Di Redazione
9 Novembre 2020
in Coronavirus, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

I pediatri pugliesi si infilano nel varco dell’ordinanza del presidente Michele Emiliano lanciando un messaggio inequivocabile: «Cari genitori, non mandate i vostri figli a scuola». Del resto, erano stati proprio loro a indurre il governatore della Puglia a chiudere gli istituti (fino al 24) prima del dietrofront parziale che di fatto ha lasciato alle famiglie la scelta di far studiare gli alunni di primaria e media in presenza oppure da remoto fino al 3 dicembre. «Sono i dati forniti dalla Asl di Bari – spiega Luigi Nigri, vicepresidente nazionale della Fimp, la federazione italiana dei medici pediatri – a dimostrare che ha funzionato evitare che gli alunni tornassero in classe. Sia chiaro un aspetto: i pediatri non sono per principio contrari alla frequenza. Ci mancherebbe. Ma in questo momento il decorso dell’epidemia e il sistema di tracciamento non consentono di avere un’alternativa alla Dad. Noi apprendiamo in gran parte da genitori e studenti la positività degli scolari, a dimostrazione degli attuali limiti del contact tracing». La posizione è pressoché unanime tra i medici di base.

«Purtroppo – continua Nigri – non abbiamo ancora attivato il sistema di test rapidi per bloccare sul nascere i casi sospetti. Sembra che ci siano, ma in numero inadeguato. Resta poi da stabilire quanti pediatri interverranno e quali saranno le sedi dei punti di prelievo. Nei nostri ambulatori non è possibile sia perché in molti casi non sono adeguati, ma soprattutto perché la priorità è mantenere gli studi in sicurezza per le altre esigenze. Molto più praticabile è andare in sedi apposite. Risulta che si stia pensando ai distretti ed eventualmente a locali che alcuni sindaci hanno messo a disposizione. Vedremo. Di sicuro è fondamentale organizzarsi al meglio perché altrimenti torneremo al punto di partenza. La ripresa dell’attività scolastica oggi riproporrebbe l’emergenza nel giro di una settimana».

Maria Chironna, biologa e responsabile del laboratorio di Epidemiologia Molecolare e di Sanità Pubblica del Policlinico, è dello stesso parere. «Il ritorno in presenza – dice – è un rischio in questo momento. E lo dico con la consapevolezza del grosso colpo che si rischia di dare a un mondo, quello della scuola, che meritava certamente di essere salvaguardato. I danni che il lockdown ha prodotto e può produrre su bambini e adolescenti sono inenarrabili e documentati. Ma la tutela della salute di tutti viene prima. La scuola è stata messa in crisi anche dalla fragilità del sistema che ruota intorno: trasporti, organizzazione, carenze strutturali, mancata pianificazione, penuria di personale per garantire un modo diverso di fruizione della formazione. Certo che la didattica a distanza è una sconfitta. Ma in emergenza è almeno un tentativo di non generare gap nella formazione che sarebbero incolmabili». (fonte La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: CovidpediatriPuglia
Articolo precedente

Foggia: auto in sosta sulle piste ciclabili, controlli e sanzioni della polizia locale. In zona stazione multe per mancato uso di mascherine

Articolo successivo

“Posti letto di terapia intensiva al Deu o a Foggia rischiamo scene tragiche della Lombardia”, nuove accuse al Riuniti dal Tdm

Articoli correlati

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Emergenza sanitaria sul Gargano, i sindaci alla Regione: “Subito il via libera al piano straordinario”

Carcere di Foggia senza medico durante il turno: infermieri denunciano la grave criticità all’ASL

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Ultime Notizie

Paolo Grieco
Cronaca

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Il rappresentante del Governo incontrerà la stampa venerdì 24 luglio in Prefettura per tracciare il bilancio del mandato. Era arrivato...

Accadia Blues Festival, da Daniele Silvestri a Roy Paci: nove giorni di musica per rilanciare il Subappennino Dauno

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024