Covid galoppa nel Foggiano, preoccupa scuola a Rodi Garganico. L’Asl: “Disposti tamponi per tutti gli studenti e il personale scolastico”

“In questi giorni si sta registrando in provincia di Foggia un incremento dei casi positivi. L’ultima criticità è legata ad un focolaio individuato in un istituto comprensivo di Rodi Garganico dove, al momento, sono risultati positivi 14 alunni e 4 insegnanti. Il servizio di Igiene sta effettuando l’indagine epidemiologica, disponendo l’isolamento fiduciario e programmando i tamponi per tutti gli alunni e il personale scolastico. Restano elevati, inoltre, i contagi familiari e inter-familiari”. Lo dichiara il direttore generale dell’Asl, Vito Piazzolla.

Al manifestarsi delle criticità, ormai diffuse sul territorio, la ASL “sta applicando puntualmente i protocolli di sicurezza per contenere il contagio e monitorare le situazioni a rischio, sia all’interno delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali che in ambito familiare”.

“Di tutto questo si è discusso ieri nel corso di un incontro con il prefetto di Foggia – conclude Piazzolla -. Contestualmente agli interventi di gestione dell’emergenza, continuiamo a farci promotori di una forte azione di sensibilizzazione nei confronti delle strutture che maggiormente presentano carattere di fragilità (come le case di riposo e le RSA), verso i nostri operatori e l’intera cittadinanza affinché si adottino comportamenti responsabili e adeguati alla situazione”.