Nella giornata di venerdì scorso, in ottemperanza ad ordinanza del questore di Foggia, è stato svolto nuovamente un servizio di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici, rientrante nelle iniziative del Ministero dell’Interno in materia di sicurezza urbana, operazione “Scuole Sicure”. Il servizio si è svolto analogamente su tutto il territorio della provincia.
Il servizio straordinario è stato svolto dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Foggia, del Reparto Prevenzione Crimine, dai militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza con l’ausilio di un cane antidroga, oltre a personale della Polizia Locale.
Il dispositivo ha interessato diversi istituti di Foggia: Poerio, Enaudi, Lanza, E. Masi, Altamura/Da Vinci, Marconi, Volta, Pacinotti, Notarangelo/Rosati, San Pio X, Bovio, sia all’orario di entrata che all’uscita degli studenti. Oltre a verificare, tramite l’ausilio del cane antidroga, l’assenza di sostanze stupefacenti nella zona di pertinenza degli istituti, gli agenti hanno verificato anche il corretto uso delle mascherine da parte degli studenti.
Le pattuglie hanno svolto ulteriore servizio di controllo del territorio spostandosi al quartiere ferrovia, in particolare sono stati effettuati controlli nelle vie Podgora, e strade adiacenti, piazza Vittorio Veneto, viale XXIV Maggio.
Nel corso dell’attività sono state controllate 88 persone e 18 veicoli. Sono stati effettuati 6 posti di controllo ed elevate 8 contravvenzioni al codice della strada. Una persona è stata segnalata perché trovata in possesso di sostanza stupefacente per uso personale.