• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Indagini sul “mercato del voto” a Foggia, scintille Piemontese-Furore. “Solo chiacchiere da M5S”, la replica: “Buon lavoro agli inquirenti”

Indagini sul “mercato del voto” a Foggia, scintille Piemontese-Furore. “Solo chiacchiere da M5S”, la replica: “Buon lavoro agli inquirenti”

Di Redazione
13 Ottobre 2020
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Con riferimento alle dichiarazioni diffuse dal parlamentare europeo del Movimento 5 Stelle Mario Furore, il consigliere e assessore regionale del Partito Democratico, Raffaele Piemontese, ha rilasciato una nota stampa.

“L’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Mario Furore, ha letto troppo frettolosamente e mischiato tante cose che niente hanno a che fare con la questione che il Partito Democratico ha posto in tema di legalità e trasparenza del voto.

Avesse dedicato più attenzione al comunicato stampa che abbiamo diffuso ieri, contro cui si è affrettato a polemizzare, Furore avrebbe letto che il segretario cittadino del PD di Foggia il pomeriggio della domenica del voto – non ‘dopo’ – ha chiesto e ottenuto l’intervento della DIGOS per vigilare su attività sospette che si stavano svolgendo attorno ai seggi. Altro che letargo!

Noi pensiamo che tutta la classe dirigente dovrebbe sentirsi coinvolta nella sfida della serietà e della responsabilità – ha spiegato -. Non è serio, né responsabile parlare di ‘mercato del voto’ lasciando intendere che sia costume di tutti tranne che dei candidati M5S. Anzitutto perché è una bugia. E poi perché, anche nelle Comunali foggiane del 2019, il PD è stato in prima fila nella denuncia delle pratiche opache di ricerca del consenso e di controllo del voto, ma ha scelto di farlo senza sparare nel mucchio, una pratica che è la migliore delle garanzie per farla franca al sicuro del ‘così fan tutti’.

Invece giocare a viso aperto, mettendo in risalto i risultati del lavoro svolto in cinque anni di governo, è una scelta che tratta i cittadini come persone con un cervello in grado di giudicare le cose buone e le cose cattive: a questo serve una campagna elettorale, non certo a macinare parole e slogan più o meno simpatici. Quali nastri inquietano l’europarlamentare pentastellato? Quello che il piccolo Michele ha tagliato insieme a me e alla sindaco di Roseto Valfortore per inaugurare un campo di calcio a 5 in uno dei piccoli Comuni della nostra provincia, che vogliamo non si spopolino? Quale inaugurazione ha trovato disdicevole, Furore?  Quella che abbiamo fatto insieme a Don Fabio della parrocchia del Cristo Re di Cerignola, potenziando un centro giovanile salesiano, avamposto importantissimo in uno dei quartieri più difficili di quella città? O pensa non sia utile per tutti aver finalmente speso i soldi pubblici che erano a disposizione per allungare la pista dell’aeroporto ‘Gino Lisa’ di Foggia? Non riesce a cogliere il valore dell’inaugurazione dei lavori nell’ex Convento di San Francesco di Vieste, che lo trasformeranno in una delle più belle biblioteche di comunità d’Italia, con i ragazzi che potranno studiare in un edificio storico a picco sul mare? O pensa sia inutile che sia stato finanziato il dragaggio e il rilancio in grande stile del porto turistico di Rodi Garganico, non certo casualmente scelto dalla Ferrari per girare un suo spot? O che il Cinema Teatro dell’Opera San Giuseppe di Lucera sia stato ristrutturato e, oggi, abbia uno schermo e un impianto sonoro con tecnologie all’avanguardia, grazie a un programma regionale che prova a riportare pubblico nelle sale potenziandone l’appeal?

In cosa dovrebbe consistere una campagna elettorale se non nella rendicontazione chiara e trasparente di quello che si è stati in grado di realizzare e delle risorse spese? – prosegue – Se le persone hanno toccato con mano le realizzazioni di cui si è parlato in campagna elettorale, è perfino ovvio che cresca il consenso elettorale.  Non c’è alcun mistero da svelare: in queste Regionali, dalla nostra parte avevamo i fatti e, dall’altra, solo molte chiacchiere. Speriamo che le chiacchiere siano finite qui. C’è molto lavoro da fare”.

Ma le “chiacchiere”, come le ha definite Piemontese, non sono cessate. Perché l’europarlamentare non  è rimasto in silenzio e ha ribattuto.  “Ho letto il comunicato dell’Assessore Piemontese a me indirizzato, noto con piacere che sulle vicende del Parco Nazionale così come delle consulenze e gli appalti legati al favoloso mondo del Partito Democratico l’Assessore al Bilancio non proferisce parole, se non ad una mera elencazione di quanto è stato bravo a spendere i soldi dei pugliesi nei suoi feudi. Questo a casa mia si chiamano marchette, non fatti. Poteva tranquillamente citare le parole del sindaco di Rodi che sommariamente disse” ho sempre votato e fatto votare a destra, ma siccome Piemontese ci dà i soldi (le elargizioni preelettorali) voterò e farò votare lui”. Con Piemontese che passa dai decimali alle 445 preferenze di quest’anno a Rodi. Per fare un esempio. Ma siccome non amo a differenza sua parlare di voti, il tema è : che cosa ha dato fastidio al caro Piemontese? Che la Barone abbia citato anche Rodi e Vieste nelle sue denunce? Se si, non si ritenga colpito – conclude -, non è stato fatto il nome di nessuno perché spetta agli inquirenti stabilire eventuali pratiche scorrette di voto a chi sono in capo. Non a noi. Buon lavoro quindi…agli inquirenti”.

Tags: compravenditaFoggia RegionaliFurorepiemontesevoti
Articolo precedente

Quasi 6mila nuovi casi positivi al Covid in Italia, 514 i pazienti in terapia intensiva. Il bollettino del 13 ottobre 2020

Articolo successivo

Vaccino antinfluenzale, Puglia acquista 1,3 milioni di dosi. “Nessuna criticità, campagna fino a gennaio 2021”

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024