• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “La Ryanair gestirà l’aeroporto ‘Gino Lisa’ di Foggia”. L’annuncio del progettista Nappa: “Ponte con l’Europa e occasione di rilancio dell’economia”

“La Ryanair gestirà l’aeroporto ‘Gino Lisa’ di Foggia”. L’annuncio del progettista Nappa: “Ponte con l’Europa e occasione di rilancio dell’economia”

Di Redazione
3 Ottobre 2020
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ryanair gestirà l’aeroporto di Foggia ‘Gino Lisa’, pronto per essere inaugurato. Lo scalo aereo dovrebbe diventare operativo entro la fine dell’anno per essere affidato alla compagnia irlandese Ryanair con rotte internazionali. L’indiscrezione arriva da nuovairpinia.it.

«L’entrata in esercizio dell’aeroporto civile a Foggia consente all’Irpinia e al Sannio di programmare ulteriori occasioni di sviluppo e incremento di attività in chiave turistica e commerciale con riferimento particolare alla Valle Ufita e al Calaggio», spiega l’architetto Gerardo Nappa, fra i progettisti della nuova infrastruttura pugliese. «Esattamente come per l’alta capacità ferroviaria, l’aeroporto foggiano deve essere visto come un’occasione di rilancio delle economie locali non solo nella parte orientale della provincia. Ci consentirà di scrivere una nuova pagina della storia d’Irpinia a 40 anni dal terremoto». Con l’alta capacità ferroviaria Napoli Bari, lo scalo aereo completa la dotazione infrastrutturale nelle Aree Interne meridionali lungo l’asse dello sviluppo europeo e internazionale Bari-Taranto-Foggia-Valle Ufita-Sannio-Acerra-Napoli.

Su nuovairpinia.it si legge ancora: «I lavori dell’aeroporto di Foggia sono giunti al termine: l’obiettivo è di inaugurare la nuova pista entro dicembre», annuncia l’architetto. «È un’opera dai significati molteplici per la giunta Emiliano, che ha sbloccato un finanziamento statale di 14 milioni di euro nel 2012, dopo aver autorizzato i lavori nel 2019, l’anno in cui c’è stata la posa della prima pietra». A quasi 50 anni dalla trasformazione dell’aeroporto da militare a civile, l’infrastruttura così potenziata da ‘Aeroporti di Puglia’, spiega l’architetto, «avrà bisogno di un piano di lancio, sulla scorta di quello varato dalla Regione per gli aeroporti di Bari e Brindisi. Per questo sarà affidato alla compagnia irlandese Ryanair, che potrebbe già presentare una programmazione estiva». Il nuovo aeroporto di Foggia, prosegue, «costituirà un ponte con la Puglia, la Campania, quindi con l’Irpinia, e l’Europa. L’obiettivo è di preparare i nostri territori interni come l’Irpinia a lavorare in realtà proiettate nel futuro. Il ruolo di un aeroporto internazionale con queste caratteristiche sul territorio è molto importante sia per le aziende delle aree interne, che per lo sviluppo che porterà: l’ambizione è quello di trasformarlo in riferimento europeo».

Dopo la consegna dei lavori del progetto di collegamento ferroviario Napoli- Bari il 29 novembre scorso – riporta inoltre la testata campana -, Nappa ha avviato una lunga riflessione sulla necessità di collegamento fra il tracciato della ferrovia storica irpina all’alta capacità, per dare la possibilità alle industrie del cratere di correre lungo il Corridoio VIII. «Alla luce delle nuove iniziative industriali delle zone interne, è necessario connettere l’area del Cratere con il corridoio europeo». Di qui la proposta di «un collegamento ferroviario di media velocità Salerno- Alta irpinia -Stazione Hirpinia sui binari della Avellino- Rocchetta. Bisogna pensare di sviluppare il territorio attraverso azioni innovative: considerare il treno come veicolo di promozione del patrimonio culturale e ambientale, con una carrozza destinata a convegni e degustazioni. Bisogna attrarre utenze da zone ad alta densità abitativa e garantire una connessione ai grandi centri. A 40 anni dal terremoto investire in infrastrutture significa rilanciare l’economia e restituire al Paese un patrimonio di costruzioni sicure, sostenibili ed efficienti». Per l’architetto Nappa «occorre sensibilizzare l’opinione pubblica e i rappresentanti politici all’impiego delle risorse previste con il Recovery Fund, finalizzate a costruire valore aggiunto dell’Unione Europea, ridurre le disparità economiche e territoriali all’interno dei Paesi membri».

Tags: Foggiagino lisaRyanair
Articolo precedente

Coronavirus, 111 casi positivi in Puglia (10 in provincia di Foggia). Ecco il bollettino epidemiologico del 3 ottobre

Articolo successivo

Il Viminale ai prefetti, anche esercito per controlli anti-Covid. Interventi mirati in fasce orarie di affollamento

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024