Dietrofront di Franco Landella, dopo un tavolo tecnico svoltosi il 30 settembre con i direttori commerciali e i presidenti dei centri commerciali Mongolfiera e GrandApulia, il sindaco riapre i centri di domenica, ma invita nella nuova ordinanza a trovare soluzioni che contemperino gli interessi coinvolti, salvaguardando prioritariamente la pubblica incolumità e la riduzione del rischio di contagio della popolazione.
Proprio mentre i contagi aumentano, il sindaco accetta le indicazioni dei titolari dei centri commerciali che avevano minacciato ricorsi. Una decisione che sta scatenando polemiche, anche alla luce dell’ultimo provvedimento che vieta il consumo di bevande e cibo all’aperto.
Come si dovrà passeggiare in galleria? Anzitutto dovrà esserci un software di gestione già operante che in caso di capienza massima proceda alla chiusura delle porte di ingresso per agevolare il deflusso delle persone in uscita.
Non si dovrà mai superare il limite minimo di 1 persona ogni 4 metri quadrati, fermo restando l’esclusiva responsabilità dei direttori dei centri commerciali in merito alla valutazione dell’effettiva adeguatezza del numero massimo di persone ospitabili nelle gallerie. 1.600 persone per il GrandApulia e 1.120 persone per Mongolfiera, i cui dati parametrati alla dimensione delle aree comuni dei mall, restituiscono un valore di una persona/7,18 mq per GrandApulia ed una persona/4,06 mq per Mongolfiera.