• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Studenti foggiani traducono poesie in lingua, la San Domenico dona 700 euro alla Croce Rossa

Studenti foggiani traducono poesie in lingua, la San Domenico dona 700 euro alla Croce Rossa

Di Redazione
29 Settembre 2020
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’intensità della poesia tramutata in un gesto benefico. Si è concluso con grande successo il concorso di traduzione poetica “Di versi in versi”, indetto dalla SSML San Domenico Foggia, l’istituto universitario di Mediazione Linguistica, che ha coinvolto gli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori.

Scopo dell’iniziativa è stato quello di dare l’opportunità ai giovani ragazzi di interpretare e, al tempo stesso, di vivere l’esperienza della traduzione delle poesie di Valeria D’Amico e Rosanna Spezzati, tradotte in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, cinese, romeno, albanese e  ungherese.

Un impegno concreto convertitosi in un sostegno economico alla Croce Rossa italiana in un momento di grande criticità a causa del Covid-19. “I testi hanno richiesto originalità nella traduzione. I ragazzi si sono messi alla prova, forzando le loro abilità. Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa edizione nonostante le varie restrizioni e difficoltà riscontrate negli ultimi tempi”, ha commento il direttore dalla San Domenico, Lorenzo Albano. 

Ogni studente ha effettuato (indirettamente) una donazione e, per ogni opera tradotta, l’istituto foggiano ha versato in beneficenza una quota alla Croce Rossa. L’importo totale donato è di 700 euro. 

Ben 11 gli studenti premiati dalla giuria composta da docenti e referenti di lingua straniera: Delia Cristina Renghea per lingua rumena, Anna Costantino per la lingua francese, Valeria D’amico per la lingua tedesca e Angela Hallerbach, madrelingua tedesca. Il concorso è stata patrocinato da Fidapa Capitanata con la collaborazione di Rosa D’Onofrio, past president della sezione foggiana.

Di seguito i vincitori del concorso. Per la lingua inglese: Potito Fares, Manuela D’Alessandro, Sara Maggi per la poesia “Fragile silenzio”. Per la lingua francese: Fabiola Infante con “Crescere nella guerra” e “Iperbole d’incanto”, Giada Marini con “Fragile silenzio” e Potito Fares con “Il mio tempio”, Ilenia Vigilante con “Troppo mare” e Sara Cuttano con “E poi sei qui”. Per la lingua tedesca: Manuela D’Alessandro con “E mentre io”, Ilenia Vigilante con “I nostri ricordi” e Miriana Carella con “Cosa ci può salvare”. Infine, per la lingua rumena: Iulia Ilie con “La poesia”.

La SSML San Domenico regalerà un corso di conversazione in lingua inglese a tutti i partecipanti. La premiazione trasmessa sulla pagina facebook di Mitico Channel.

Tags: Croce RossaFoggiaSan Domenico
Articolo precedente

Università post Covid, lo sfogo di uno studente a Foggia: “Non sappiamo nulla su calendario lezioni”

Articolo successivo

Foggia, torna “Colloquia” perché “la cultura non si deve fermare”. Gad Lerner modera una serie di eventi, tema dell’edizione “Eretici”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024