• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Voto ‘utile’ e disgiunto: così Emiliano si è ripreso la Puglia. La soddisfazione anche di Vendola: “Fermata destra sovranista”

Voto ‘utile’ e disgiunto: così Emiliano si è ripreso la Puglia. La soddisfazione anche di Vendola: “Fermata destra sovranista”

Di Redazione
21 Settembre 2020
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Non sono molto bravo come politico, posso solo dire che tantissimi pugliesi che avrebbero votato anche per il M5S probabilmente hanno preferito un voto utile sulla base di un progetto. Di questo siamo consapevoli e cercheremo di comportarci in modo coerente. Ma è chiaro che ci sono stati momenti durissimi, ci siamo sentiti isolati: è qui che abbiamo dato tutti insieme il meglio di noi stessi. La Puglia andava difesa e ora è il posto più importante in Italia per l’elaborazione delle formule politiche del futuro”. Lo ha dichiarato Michele Emiliano in una conferenza stampa flash a Bari.

Su Fitto ha detto: “Ha fatto una campagna elettorale corretta. Ci siamo confrontati dopo tanto tempo, è stato duro, ho avuto davvero paura di perdere perché avevo davvero davanti un avversario competente, bravo e capace di fare politica. Aver superato questa prova è stato per me molto importante, gli faccio le mie congratulazioni perché si è battuto benissimo”. A pesare sui sondaggi, lo scenario di partenza che dava il governatore uscente diversi punti sotto l’avversario di centrodestra. Dopo 15 anni di centrosinistra, la strada del politico di Maglie sembrava spianata, con l’ex magistrato finito sotto il fuoco amico di Ivan Scalfarotto, candidatura tattica per rosicchiare preferenze alla sua area. Sullo sfondo, l’eterno conflitto con l’ex premier e segretario Pd Matteo Renzi. Quando i giornalisti gli chiedono un commento sul politico toscano, Emiliano replica secco: “Su Renzi sinceramente non ho nulla da dire”.

Vendola: “Fermata destra sovranista”

“La sconfitta della destra sovranista della Meloni e di Fitto è una ottima notizia per la Puglia che non vuole tradire se stessa e il Sud. Il lifting elettorale con cui Raffaele Fitto ha cercato di camuffarsi non ha ingannato i pugliesi che hanno ricordi precisi dell’arroganza e del malgoverno di cui Fitto fu campione”. Lo afferma Nichi Vendola di Sinistra Italiana. “Non c’è il salto nel passato e Salvini non viene a ballare in Puglia – prosegue l’ex governatore pugliese –  e per Emiliano oggi c’è il dovere di rilanciare la sfida meridionalista, anche ascoltando le critiche a volte sacrosante che hanno riguardato l’azione del governo regionale.” “La Puglia ha dato fiducia al centrosinistra – conclude Vendola –  abbiamo tutti il compito di non tradire quella fiducia”.

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: EmilianofittoPugliaRegionali 2020vendola
Articolo precedente

Centrodestra Puglia, tutta l’amarezza di Raffaele Fitto dopo la debacle: “Ho dato il massimo, auguri ad Emiliano”

Articolo successivo

Festa, pizza e sorrisi nel Pd di Foggia. Aria di grande risultato per Raffaele Piemontese: “Oggi hanno vinto i pugliesi”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024