• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Volpe dice basta, in pensione lo storico capo della DDA. Con lui al timone sono finiti in cella i maggiori boss della provincia di Foggia

Volpe dice basta, in pensione lo storico capo della DDA. Con lui al timone sono finiti in cella i maggiori boss della provincia di Foggia

Di Francesco Pesante
10 Settembre 2020
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Giuseppe Volpe ha dato il suo addio alla DDA di Bari. Lo storico procuratore antimafia, da anni in prima linea nella lotta alla criminalità foggiana, ha detto basta. Volpe è andato in pensione in questi giorni, anche se non si possono escludere nuovi ruoli al servizio del Paese. Si vedrà. Intanto, però, si godrà un po’ di riposo, meritato dopo un lungo periodo sempre in trincea. Al suo posto, nelle vesti di traghettatore della DDA, Roberto Rossi, uno dei papabili per la successione di Volpe.

Sobrio, mai scomposto, quasi sornione, Volpe ha portato a casa una lunghissima serie di operazioni contro la mafia foggiana e garganica. Senza tralasciare San Severo dove recentemente è stata riconosciuta l’associazione mafiosa ai clan locali.

Mentre Volpe va in pensione, restano in cella tutti i maggiori boss della provincia di Foggia. I vertici delle batterie foggiane, sgominati nel blitz del 2018 “Decima Azione”, i rampolli dei clan, alcuni dei quali arrestati nell’operazione “Chorus”, e i capicosca del Gargano. Sono attualmente detenuti i leader dei clan Li Bergolis-Miucci di Monte Sant’Angelo, Lombardi-Ricucci-La Torre, area Manfredonia-Mattinata, Raduano e Iannoli-Perna, di Vieste; solo per citare le maggiori organizzazioni criminali della zona. Ma Volpe ha combattuto da protagonista anche nel contrasto alla criminalità del Basso Tavoliere, dando risposte importanti a Cerignola, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.

Il procuratore va via forse con un unico cruccio, non aver completato l’inchiesta sulla strage di San Marco in Lamis del 9 agosto 2017, uno dei fatti di cronaca più eclatanti nella storia della Capitanata. In cella, al momento, il solo presunto basista, a processo nel tribunale di Foggia dove la sentenza potrebbe arrivare già entro la fine del 2020. Su quella mattanza di mafia che fece registrare quattro vittime, le indagini proseguono serrate e non si escludono colpi di scena nei prossimi mesi, anche sulla scorta del lavoro iniziato dallo stesso Volpe. La sua aria rassicurante mancherà a tanti.

Tags: DdaFoggiamafiaVolpe
Articolo precedente

Assistenza a casa per anziani e disabili, denuncia nei Monti Dauni: “Lavoratori non retribuiti durante emergenza Covid”

Articolo successivo

Landella in pieno stile leghista, va davanti al ghetto di Borgo Mezzanone e tuona: “C’è chi la chiama accoglienza”

Articoli correlati

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024