Escrementi ed erbacce, la sera usciamo con la torcia. La denuncia a San Nicandro Garganico: “Basta, vendo l’appartamento”

Completo degrado in una delle zone storiche del paese. Lo sfogo di una cittadina: “Spero che un grande imprenditore acquisti parte degli appartamenti di tutto il rione per fare un villaggio turistico”

“È anni che abbiamo un appartamentino a San Nicandro Garganico nella zona più bella e storica del paese, purtroppo completamente abbandonata a sé stessa”. Inizia così la lettera denuncia di una lettrice. “Da via Vittorio Emanuele, via Cavour, via seconda Campagna (la peggiore in assoluto. Degrado completo), via prima Campagna fino alla terra Vecchia. Puntualmente tutti gli anni arriviamo e troviamo erba alta, escrementi di cani, l’anno scorso anche le pulci (non abbiamo potuto soggiornare). E quest’anno purtroppo non funziona il lampione e siamo anche al buio. La sera usciamo con la torcia. L’11 agosto al mattino immediatamente mi sono recata presso gli uffici competenti – continua chi scrive -, il primo per l’erba e la disinfestazione, dove i due impiegati mi hanno assicurato che avrebbero provveduto. Il secondo ufficio per la luce, l’impiegato (un ingegnere) mi disse che si sarebbe interessato perché era stato assunto da pochi giorni”.

E ancora: “Intanto mio marito ha pulito e provveduto alla disinfestazione ma purtroppo restando sempre al buio. Ho sollecitato più volte telefonicamente ma dopo circa due settimane ancora non è intervenuto nessuno. Né per la pulizia né per la luce. Una volta,15/20 anni fa, era una zona abitata e comunque seguita dall’amministrazione comunale quasi quotidianamente. Si organizzavano eventi e manifestazioni, forse c’era qualche serio controllo da parte degli organi competenti. Ora con infinita tristezza oltre al degrado totale, nella zona avvengono sempre più frequentemente furti nelle abitazioni, usate solo per le vacanze. Che dire, spero di riuscire a vendere prima possibile il nostro appartamento e spero che un grande imprenditore acquisti parte degli appartamenti di tutto il rione per fare un villaggio turistico. Sicuramente molti rideranno di questo mio pensiero ma ne sarei felice perché San Nicandro Garganico è un paese favoloso a 360 gradi. Dove vivono anche tante belle persone. Spero che qualcuno abbia il coraggio di pubblicare questo mio scritto di aiuto. Un grazie per l’attenzione, cordiali saluti”.



In questo articolo: