• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Fibrosi cistica, centro di Cerignola “rischia la chiusura”. “Solo due medici per coprire servizio anche a San Severo”

Fibrosi cistica, centro di Cerignola “rischia la chiusura”. “Solo due medici per coprire servizio anche a San Severo”

Di Redazione
21 Agosto 2020
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Il centro di cura per la fibrosi cistica dell’ospedale ‘Tatarella’ rappresenta un’eccellenza ed è inaccettabile che da anni si ripresenti il rischio chiusura a causa della carenza di medici. Siamo al fianco di Giuseppe Ardillo, il presidente della Lega italiana fibrosi cistica in Puglia, e ci uniamo a lui nel chiedere al (non) assessore regionale alla sanità Michele Emiliano e al direttore della Asl di Foggia risposte immediate e l’aumento del numero di medici attualmente in servizio”. Lo dichiarano la candidata presidente del Movimento Cinquestelle alla Regione Puglia, Antonella Laricchia, e la consigliera regionale Rosa Barone.

“Le famiglie dei pazienti affetti da fibrosi cistica – continuano le due esponenti del movimento Cinquestelle al consiglio regionale della Puglia – hanno bisogno del massimo supporto. Attualmente in reparto ci sono solo due dottoresse, invece delle tre unità previste, che devono coprire anche i turni in pediatria sia del Tatarella che dell’ospedale di San Severo. Una situazione al limite, tanto che qualche settimana fa il primario di pediatria, neonatologia e fibrosi cistica, aveva ipotizzato la sospensione dei ricoveri programmati e delle attività ambulatoriali, a causa della carenza di personale”.

“Per continuare a garantire tutte le prestazioni, la Azienda sanitaria locale della provincia di Foggia ha richiamato come consulente un medico in pensione, ma non basta. Le cure per la fibrosi cistica richiedono competenze specifiche, che si acquisiscono affiancando chi già lavora con i pazienti. Vogliamo capire se questo professionista richiamato in fretta e furia dalla Asl possieda già queste conoscenze, o se, come segnalato da Ardillo, non possa essere lasciato solo in reparto, ma debba fare affiancamento”, dicono ancora Laricchia e Barone nella nota congiunta del movimento Cinquestelle che infine aggiunge: “L’azienda sanitaria locale di Foggia non può continuare a mettere toppe senza affrontare la questione in maniera strutturale: bisogna creare le condizioni per permettere ai medici di restare, non di andare altrove appena ne hanno la possibilità. Siamo al fianco della Lega italiana fibrosi cistica e supporteremo le loro azioni: parliamo di un servizio fondamentale per l’intera comunità che va implementato e non può essere ciclicamente a rischio”.

Tags: Asl FoggiaCerignolaFibrosi CisticaM5SSan Severo
Articolo precedente

“Decine di aziende rischiano di fallire”, maltempo mette in ginocchio agricoltori a Lesina. “Distrutte coltivazioni pomodoro”

Articolo successivo

Regionali 2020, Landella annuncia una conferenza stampa. Dimissioni o rimpasto? Tutte le ipotesi in campo

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024