Dinamico, responsive, sicuro: online il nuovo sito del CSV Foggia. “Disegnato su misura per volontari e cittadini”

Realizzato utilizzando le ultime tecnologie di sviluppo web. Il presidente, Pasquale Marchese: “L’obiettivo è essere al passo con i tempi, ascoltando esigenze e bisogni dei nostri lettori”

Una veste grafica più accattivante, con soluzioni responsive per smartphone e tablet e contenuti più dinamici. Il sito del CSV Foggia (www.csvfoggia.it) cambia pelle per rispondere alle esigenze dei propri utenti e lettori, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e la navigazione sicura.  

“In particolare – spiegano dal CSV Foggia – il nuovo look grafico, realizzato utilizzando le ultime tecnologie di sviluppo web, ha permesso sia di migliorare l’effetto prettamente estetico che di apportare innumerevoli vantaggi rispetto alla accessibilità e visibilità dai dispositivi mobili. I vantaggi della nuova tecnologia ‘responsive’ implementata sono diversi: dalla navigazione facilitata da cellulari e tablet, sempre più diffusi e utilizzati per la rete a contenuti più articolati, grazie ai quali accedere ad approfondimenti tematici”. 

Tra i miglioramenti apportati relativamente alla sicurezza, si segnala l’attivazione del protocollo https (evoluzione del vecchio protocollo http) per la trasmissione di informazioni tra i siti (localizzati sui server) e i client (PC). “Il protocollo https – sottolineano dal Centro di Servizio al Volontariato – permette di migliorare la sicurezza e l’affidabilità della trasmissione dei dati, introducendo nuove forme di crittografia e controllo della privacy senza gravare sulle performance”. Non solo: si segnalano gli adeguamenti rispetto alla normativa privacy. Si è, infatti, lavorato per la corretta implementazione nel sito delle cosiddette “cookies policies” e “privacy policies”, adeguate sia rispetto alla Normativa sulla Privacy Nazionale che rispetto al Regolamento Europeo (GDPR n. 2016/679). 

Dal punto di vista dei contenuti, in homepage grande spazio è dedicato alle notizie “copertina”, alle ultime news relative ad eventi, bandi e normative, ma anche alla “mappa del volontariato”, utile strumento per cittadini, aspiranti volontari e istituzioni che abbiano interesse a reperire informazioni sulle realtà del terzo settore, in modo facile e veloce. Ancora, dalla pagina principale è possibile accedere, con un solo click, alla rassegna stampa, ai video, al calendario di eventi e alla biblioteca on line. 

Intuitivo e veloce anche il menu a tendina, disegnato nella parte superiore dell’homepage, attraverso cui è possibile reperire, con grande facilità, informazioni utili sui progetti in corso e sui servizi erogati dal CSV Foggia, ma anche scaricare materiali e moduli. 

“Il sito internet – spiega il presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese – è, insieme con la newsletter settimanale e con il servizio di ufficio stampa, un pilastro della nostra comunicazione istituzionale. Per questo motivo, abbiamo pensato di modificarlo, rendendolo ancora più vitale e attraente di quello precedente. L’obiettivo è essere al passo con i tempi, ascoltare esigenze e bisogni dei nostri utenti ma anche dei tanti cittadini che ci contattano. Grazie a questo strumento più dinamico, disegnato su misura, potranno farlo in modo più semplice e veloce”. 



In questo articolo:


Change privacy settings