• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Assembramento… di coccinelle. Interi sciami invadono la Puglia da Foggia a Bari, per il WWF è dovuto a temperature e lockdown

Assembramento… di coccinelle. Interi sciami invadono la Puglia da Foggia a Bari, per il WWF è dovuto a temperature e lockdown

Di Redazione
11 Giugno 2020
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad una massiccia incursione delle Coccinelle in alcuni paesi delle province BAT e Foggia”. A segnalarlo è il WWF Levante Adriatico. “Complici di questa invasione – secondo gli ambientalisti – sono stati l’alta temperatura di questo periodo e il lockdown Covid-19 che, hanno consentito a questi simpatici insetti di proliferare indisturbati e di scorazzare più liberamente in cerca di nutrimento. Hanno trovato clima e luoghi accoglienti per svernare”.

E aggiungono: “Sebbene la presenza di questi simpatici animali sia rara negli ambienti chiusi e le case, in questi giorni abbiamo tuttavia assistito ad una massiccia presenza di coccinelle sui muri, nelle intercapedini degli infissi, sui balconi, sulle piante, sui fiori. Questo, naturalmente, sebbene inusuale, non ha spaventato ma destato solo qualche fastidio per i cittadini a causa del numero elevato. Inoltre le coccinelle rilasciano un liquido giallastro che macchia ed ha un cattivo odore “repellente”, tossico per i suoi piccoli predatori ma innocuo per l’uomo. Basta solo allontanarle utilizzando la canfora o mentolo. Utilizzare l’insetticida per eliminarle è naturalmente inopportuno e anche dannoso perché i loro resti, attirano scarafaggi e altri predatori. Meglio attendere che lo sciame riprenda il volo verso posti più tranquilli e si spera, meno inquinati”.

“La presenza di coccinelle oltre ad essere sempre una piacevole visione, è anche utile per la vegetazione. Sappiamo infatti che sono ghiotte di afidi, cocciniglie, acari che infestano le ns piante e fiori. Per questa ragione vengono utilizzate anche nell’agricoltura biologica. Nei racconti mitologici le coccinelle sono legate alle dee della fortuna e dell’abbondanza, grazie al loro colore rosso porpora, considerato di buon auspicio. Simboleggiano vitalità, forza, passione, coraggio, successo e fortuna. E quindi ben vengano”. (foto da pagina Facebook WWF Levante Adriatico)

Tags: BaricoccinelleFoggiaPugliaWwf
Articolo precedente

“Cera, c’è e ci sarà”, avvocati contro la Procura di Foggia: “Sconcertati per caduta di gusto e pregiudizio”

Articolo successivo

Il giornalista Grittani lascia l’Università di Foggia: “Mi dimetto, non ci sono le condizioni per andare avanti. Grazie a tutti”

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024