Dopo la fine delle concessioni demaniali ed i sequestri, sta per partire l’opera di smantellamento delle costruzioni abusive della famiglia Silvestri di Mattinata. I lavori dovevano cominciare questa mattina ma i Silvestri, in accordo con i commissari del Comune, si sono impegnati ad agire personalmente. Tra un paio di giorni provvederanno alla rimozione delle opere con l’intento di chiudere la questione entro metà giugno.
Alla presenza del legale, i Silvestri hanno dato la propria parola proprio questa mattina, mentre le forze dell’ordine presidiavano la zona solo a scopi precauzionali. Tutto è avvenuto senza alcun problema di ordine pubblico.
La principale opera che scomparirà dalla costa mattinatese è sicuramente il ristorante “Le Verande”, già chiuso e sequestrato alcuni mesi fa. I Silvestri dovranno inoltre rimuovere alcuni manufatti abusivi ricadenti nei pressi del faro. Lo scorso anno venne abbattuta anche un’abitazione costruita in area archeologica.
Di tutte queste vicende, l’Immediato se ne è occupato ampiamente nel corso degli anni. Approfondimenti che in seguito trovarono riscontri e conferme nella relazione antimafia della Prefettura di Foggia che citò i Silvestri nel decreto di scioglimento del comune garganico, commissariato dal marzo del 2018. (In alto, un’immagine risalente al giorno del sequestro del ristorante “Le Verande”; nel riquadro, il prefetto di Foggia, Raffaele Grassi)