Amazon ‘scarica’ Foggia per Bitonto, Gatta: “Responsabilità della Regione Puglia”

Elogio a Conte e accuse a Emiliano, ‘colpevole’, secondo il presidente della provincia Nicola Gatta, di aver fatto ‘fuggire’ Amazon da Foggia. “Con il Contratto di sviluppo per la Capitanata il Governo ha dimostrato attenzione per il nostro territorio – ha spiegato durante l’ultimo consiglio di Palazzo Dogana -. La Regione Puglia, invece, è stata meno attenta, basti pensare all’andamento del tasso della disoccupazione nelle province pugliesi con Foggia che al 22% è fanalino di coda a livello regionale. Si resta basiti nel pensare che Amazon prima di scegliere Bitonto, per realizzare il secondo più grande investimento nel Sud Italia, con oltre cento nuove assunzioni di giovani, aveva valutato la possibilità di insediarrsi nell’area ASI di Foggia. Purtroppo, la  Regione ha commissariato sia l’Asi che la Fiera di Foggia. Auspicando che il 2020 possa essere l’anno della svolta per il territorio, ripartendo da un percorso collaborativo proprio con la Regione”.

Durante l’ultima seduta del 2019 erano presenti i consiglieri: Agnelli Andrea; Azzone Mattia Luciano; Di Pasqua Consalvo; Fusco Luigi; Lombardi Angela Maria; Torelli Anna Maria; Voto Maria e Zuccaro Antonio. 

Il Consiglio ha adottato il Piano della Mobilità Ciclistica Provinciale ai sensi del comma 6 della L.R. 20/2001 ed approvato il Regolamento per la disciplina delle attività di sponsorizzazione di iniziative ed attività della Provincia di Foggia. Approvate anche le Linee di indirizzo per l’adozione del Piano per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2020/2022 ed il riconoscimento dei debiti fuori bilancio ex art. 194 c.1 lettera a D.Lgs 267/2000 (sentenze escutive). Approvata le rilevazione periodica delle Partecipazioni pubbliche ai sensi dell’art.20,     D. Lgs. 19 agosto 2016 n.175, come modificato dal Decreto legislativo 16 giugno 2017, n.100.

Infine, sono stati nominati i componenti del Consiglio nella Consulta della Legalità della Provincia di Foggia, sono: la Vice Presidente, Torelli e le Consigliere Provinciali, Lombardi e Voto.