Hospice Don Uva di Foggia, palloncini bianchi per la giornata del ricordo. “Simbolo di speranza”

Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo Emerito della Diocesi Foggia – Bovino, celebrerà la Santa Messa in ricordo di tutti i malati assistiti presso la struttura

Lunedì 11 novembre, ore16.30, presso l’Hospice di Universo Salute Opera Don Uva di Foggia, verrà celebrata la “Giornata del Ricordo”. Nell’occasione, monsignor Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo Emerito della Diocesi Foggia – Bovino, celebrerà la Santa Messa in ricordo di tutti i malati assistiti presso la struttura.

Il Centro di Cure Palliative diretto dal dott. Michele Totaro, come affermava il Venerabile Don Pasquale Uva un secolo fa, è il luogo dove si valorizza la dignità a tutti gli infermi, dove si viene riconosciuti come persone uniche e irripetibili ed è un luogo di ricovero per persone malate con patologie in fase terminale e di accoglienza per i loro familiari ed è finalizzato ad offrire le migliori cure palliative agli utenti quando non possono essere attuate le cure a domicilio, puntando a migliorarne la qualità di vita, contribuendo all’umanizzazione dell’assistenza sanitaria, non solo dei pazienti ma anche dei loro familiari.

Lo staff multidisciplinare composto da medici palliativisti, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari si integra con l’importante lavoro di supporto e sostegno di psicologo e assistente sociale, senza dimenticare il fondamentale contributo dei volontari dell'”Avo Don Uva” e “Amici Hospice Don Uva” e l’assistenza spirituale religiosa di Suor Chiara. Questo tradizionale appuntamento è un momento significativo di riflessione e di condivisione ma anche un’occasione simbolica di gioia e di bellissima educazione alla fratellanza e alla memoria del ricordo. Da qui il gesto simbolico di far volare nel cielo tantissimi palloncini bianchi con dedica, simbolo di speranza. La cittadinanza è invitata a partecipare.