• Contatti
martedì 9 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Gargano libero dalla monnezza, la pulizia del Parco parte da Lesina e Varano

Gargano libero dalla monnezza, la pulizia del Parco parte da Lesina e Varano

Di Redazione
25 Ottobre 2019
in Turismo
Marine Litter, plastiche in mare. Rifiuti di plastica su di una spiaggia italiana. Roma,16 luglio 2019. ANSA/STEFANO SECONDINO

Marine Litter, plastiche in mare. Rifiuti di plastica su di una spiaggia italiana. Roma,16 luglio 2019. ANSA/STEFANO SECONDINO

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Partirà domani pomeriggio, 26 ottobre 2019, dalle sponde dei laghi di Lesina e Varano Parchirifiutifree, la campagna di Legambiente e Parco Nazionale del Gargano che nelle prossime settimane farà tappa in altri 15 comuni dell’area protetta per sensibilizzare cittadini e amministrazioni sulle buone pratiche di raccolta dei rifiuti e per contrastare le cattive abitudini che influiscono sulla perdita di biodiversità.

Sarà una cooperativa di pescatori, affiancata da ragazzi coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro, a ripulire le sponde del Lago di Varano e della Foce dove sono concentrate, secondo il report Buone & Cattive Acque di Legambiente, le maggiori criticità con reti plastiche per la mitilicoltura e residui plastici dell’agricoltura che si accumulano nel tempo per poi essere bruciati. Una valida risposta in tal senso arriva dalla legge “Salva-Mare”approvata dalla Camera dei Deputati e che dovrebbe consentire ai pescatori di portare e conferire a terra i rifiuti che recuperano in mare o nelle acque interne (fiumi, laghi ecc), senza doverne sostenere i costi di smaltimento, come invece avviene oggi.

Le stesse criticità Legambiente le ha riscontrate anche nel Lago di Lesina, dove sempre domani pomeriggio si procederà alla pulizia delle sponde con volontari ed una delegazione dell’amministrazione comunale.

Le operazioni di pulizia, alle quali prenderanno parte anche Pasquale Pazienza, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree Protette di Legambiente, sono aperte a chiunque volesse partecipare.

Luogo e orario di ritrovo:

Piazza Foce Varano, ore 15.00 (per info. 345.1582059)

Centro Visite Lesina, ore15.00 (per info. 0882.707455)

Tags: garganolesinaParco del GarganorifiutifreeVarano
Articolo precedente

Pregiudicato trascina per metri e prova a investire un poliziotto in pensione. Paura in via Balbo a San Severo

Articolo successivo

Tanfo in città nelle ore serali, chiesto incontro con commissione ambiente di Foggia. “Chiediamo spiegazioni”

Articoli correlati

Turismo outdoor nei Monti Dauni, al via un corso gratuito per valorizzare borghi e sentieri

Puglia regina del mare pulito: per il sesto anno consecutivo è prima in Italia per qualità delle acque di balneazione

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ultime Notizie

Ivan Narciso
Foggia

Ivan Narciso “il mercenario”, l’uomo chiave dei Francavilla. Tra accuse di mafia e nuovi equilibri criminali

Il 35enne foggiano, già emerso nelle indagini sulla guerra per un orologio da 160mila euro, è indicato dalla DDA come...

A Bari il confronto sul futuro del Terzo Settore: il CSV Foggia protagonista del dibattito regionale

Conte sconfitto nella sua San Giovanni Rotondo, il campo largo diviso paga il conto alle urne

San Giovanni Rotondo sceglie Floriana Natale, il centrodestra esulta: “Vittoria che va oltre i confini della Capitanata”

Minervini, Natale e Galiano

Ballottaggi in Puglia, eletti i nuovi sindaci: centrosinistra a Trani e Molfetta, il centrodestra conquista San Giovanni Rotondo

Triathlon Olimpico Gold, Vieste incorona Santonocito e Gambitta davanti a una folla di appassionati

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024