• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Decine di negozi sfitti in centro a Foggia. “Urgono misure per rivitalizzare il commercio”

Decine di negozi sfitti in centro a Foggia. “Urgono misure per rivitalizzare il commercio”

Di Antonella Soccio
23 Ottobre 2019
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In attesa delle prossime elezioni e dei prossimi comitati elettorali, molti locali commerciali in pieno centro sono ritornati vuoti, con vetrine anche molto appetibili nude, in pieno centro città a Foggia. È il caso della centralissima Corso Cairoli, dove ben due locali, con una posizione invidiabile, sono senza negozi. Accade lo stesso in Via Arpi, dove sono più le botteghe chiuse che quelle aperte, in Via Mazzini, in Corso Giannone e nell’ultimo tratto di Corso Vittorio Emanuele, dove la mortalità degli esercizi è molto elevata e anche attività storiche hanno abbassato la saracinesca.

Per uno spazio di 80 metri quadrati, tre vetrine e magazzino sotterraneo altrettanto ampio in Corso Cairoli, svuotato a luglio da un politico cittadino campione di consensi, ma non eletto, il titolare chiede 1500 al mese, con un contratto di 6 anni e una caparra di 4 mesi, come abbiamo verificato chiamando l’agenzia Il Segugio. Troppo, a detta di alcuni immobiliaristi foggiani, che stanno cercando di venire incontro alle esigenze dei commercianti, tentando di tenere lontani dal centro storico i commercianti cinesi, gli unici che riescono a pagare fitti congrui e a reggere.

“Capisco chi pretende un giusto prezzo per un locale posizionato in un posto strategico del passeggio e con vetrine con ottima vista, ma la crisi è nera, i giovani commercianti vanno aiutati con misure straordinarie e con contributi speciali. Servono degli equo canoni per calmierare i prezzi e vitalizzare il commercio cittadino. L’amministrazione dovrebbe pensare a qualcosa ad hoc per i commercianti, il DUC finora ha prodotto pochi risultati”, osserva il politico azzurro Consalvo Di Pasqua, proprietario di molti locali per le vie del centro cittadino, tutti affittati a giovani negozianti. Anche laddove sorgeva il suo comitato, in un locale non di sua proprietà in Piazza del Lago, nel cuore della piazzetta e della movida dei giovanissimi al centro delle polemiche e degli interventi genitoriali, oggi non c’è nulla. Negli anni si sono avvicendati tanti negozi, ma il prezzo richiesto per il fitto è ormai troppo alto per il mercato e la piazza foggiana: circa 2mila euro al mese. Il degrado non arriva forse anche dall’annichilimento del contesto urbano?

Secondo molti, dovrebbe essere attivata una fiscalità di vantaggio, misure speciali per abbattere la Tari nei primi 3 anni di vita commerciale e incentivi per chi apre nuove attività. Se ne parla da tempo in Comune a Foggia, ma le proposte tardano ad arrivare, mentre il commercio urbano si dissangua, per l’effetto anche della presenza dei centri commerciali che hanno disperso la capacità di spesa, creando ulteriore concorrenza.

Nelle ultime settimane gli uffici comunali hanno adempiuto ad alcune richieste per delle autorizzazioni per dei chioschi, in Piazza Cavour e in altre zone della città, si sono occupati inoltre del commercio ambulante per la prossima Fiera di Santa Caterina, hanno messo a gara il parcheggio della Camera di Commercio con l’aggiudicazione definitiva dell’appalto della fornitura all’operatore economico SICONET S.R.L., ma non ci sono ancora atti per il commercio cittadino, nonostante in Commissione Ambiente e Territorio si sia discusso ampiamente di candidare il Villaggio Artigiani per l’inserimento nella Zes.

 

 

Tags: CommercioDucnegozi sfittiZes
Articolo precedente

Pinuccio chiama Conte: “Hai visto cosa è successo a San Severo? È racket. Risolvi questo problema”

Articolo successivo

Massima attenzione della Squadra Stato nel quartiere ferrovia, la zona passata al setaccio. Gli “Amici del Viale” apprezzano

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024