“Sollecitato dall’importante contributo che i cittadini svolgono quotidianamente nel segnalare situazioni che involvono la nostra città, ho chiesto chiarimenti agli uffici competenti”. A dichiararlo è l’assessore all’Ambiente, Matteo De Martino.
“Quanto riportato nelle fotografie evidenzia un caso particolare – prosegue -. Gli operatori fotografati non erano quelli cui è data l’attività connessa alla differenziata. Tuttavia, gli stessi, avendo verificato che all’interno del cassonetto vi erano rifiuti indifferenziati, hanno proceduto secondo le ordinarie vie per la raccolta dei rifiuti.
Il particolare percorso che porta alla raccolta differenziata – conclude -, parte da una effettiva e attenta attività dei cittadini. È un percorso complesso che deve coinvolgere tutti i suoi attori e che presto ci impegnerà come amministrazione ad una vera e propria campagna di informazione che aiuti i cittadini a differenziare. L’ambiente è patrimonio di tutti”.