Lo spettacolo delle vele tra Vieste e Manfredonia. In scena la prestigiosa “Pizzomunno Cup”

Nel Golfo c’erano tante imbarcazioni della Scuola Vela, condotte da bimbi e ragazzi, alcuni anche disabili, con grande maestria

Alle 9 dal porto di Manfredonia, dopo aver sbrigato le ultime faccende alla Lega Navale, sono partiti i circa 40 equipaggi della Pizzomunno Cup, la regata costiera, lungo la tratta di mare Manfredonia-Vieste e ritorno, per la durata di due giorni.

La regata, nata dall’idea del titolare dell’Hotel Pizzomunno, è considerata la seconda più importante manifestazione sportiva velistica di Puglia. Come racconta Roberto Frattarolo, alla quinta edizione, anno 1997, in considerazione degli ottimi risultati conseguiti nelle edizioni precedenti, il successo della Regata “Pizzomunno Cup” destò la curiosità di Cino Ricci, l’uomo che ha fatto conoscere al grande pubblico il mondo della vela, nonché skipper della famosa imbarcazione “Azzurra”, durante la Coppa America. Venne invitato come ospite d’onore alla manifestazione, attribuendo maggiore lustro e visibilità alla nostra città ed, in particolare, alla sezione L.N.I.

Sulla spinta della “Pizzomunno Cup” tanti sono stati i bimbi ed i ragazzi che si sono avvicinati a questa affascinante disciplina sportiva. Nel Golfo c’erano tante imbarcazioni della Scuola Vela, condotte da bimbi e ragazzi, alcuni anche disabili, con grande maestria.

Sulle banchine equipaggi di tutta la Puglia, Giovinazzo, Mola e Brindisi. Tutti ad augurarsi buon vento. L’arrivo a Vieste, per i più veloci, è previsto per le 19 circa. Ad osservare le fasi di avvio anche l’onorevole del gruppo misto Antonio Tasso, il quale, da neofita, si augura che la manifestazione possa avere ancora più successo.

Il programma

Sabato 14 settembre: Al via la 1^ tappa della XXVII edizione della Regata del Gargano che vedrà le imbarcazioni partire da Manfredonia alla volta di Vieste. In serata si svolgerà presso la suggestiva cornice dell’Anfiteatro dell’Hotel dei Melograni, in Vieste, la premiazione della manifestazione del venerdì, alla presenza di tutti i velisti partecipanti, delle autorità locali e degli ospiti.

Domenica 15 settembre: 2^ tappa della Regata, con partenza da Vieste ed arrivo a Manfredonia nelle acque antistanti il Castello Svevo-Angioino. Nella stessa serata la manifestazione sarà chiusa con la cerimonia di premiazione dei vincitori della XXVII Regata del Gargano, presso la sede sportiva della Lega Navale sita in viale Miramare, alla presenza di autorità e componenti della FIV Nazionale.