Caldo record sulla Puglia, afa e temperature fino a 42 gradi. Foggia tra le città più bollenti

Giovedì, come ricorda 3bmeteo.com, dovrebbe essere la giornata più calda per il Sud e le Isole Maggiori con massime che si spingeranno localmente fin sulla soglia dei 40°C in Puglia e in Sicilia

Meteo, caldo africano: in arrivo temperature fino a 42 gradi, è massima allerta. Caldo africano e tanta afa con punte di 42 gradida oggi a domenica 11 agosto in Sardegna. Lo prevedono gli esperti meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. Ma in genere in tutto il sud Italia le temperature saranno africane. Nel frattempo, la Protezione civile mantiene l’allerta arancione per alto rischio di incendi in tutto il Campidano di Cagliari e Oristano, nel Nuorese e parte del Logudoro. L’Isola subisce l’influenza dei venti sahariani e le temperature si manterranno elevate in tutta la regione, con una media di 37-38 gradi e picchi di 41-42 nelle zone centrali del Campidano. Nessun refrigerio dall’ingresso di un debole maestrale atteso solo per giovedì 8. Il caldo afoso sarà invece stemperato sulle coste da una leggera brezza.

“Giovedì, come ricorda 3bmeteo.com, dovrebbe essere la giornata più calda per il Sud e le Isole Maggiori con massime che si spingeranno localmente fin sulla soglia dei 40°C in Puglia e in Sicilia. Attesa invece una diminuzione al Centro Nord con il rientro nella normalità. Tra le città più calde Cagliari, Palermo, Trapani, Catania, Cosenza, Foggia, Lecce. Temperature sempre riferite alle zone interne. Litorali meno caldi ma con clima molto afoso, spesso opprimente al Sud”.



In questo articolo: