“Nessun investimento per l’ospedale di Lucera”, critiche dopo l’accorpamento con i Riuniti di Foggia

Il M5S: “La Giunta Regionale fa cenno, poi, all’eventualità di utilizzare l’Ospedale di Lucera per sopperire alla temporanea mancanza di spazi dei Riuniti”

“Fino a ieri, ci rassicuravano che non c’era alcun rischio chiusura. Oggi, ci dicono di festeggiare perché, per grazia ricevuta, l’Ospedale di Lucera resterà aperto. Noi riteniamo che la salute sia un diritto intangibile. I cittadini non devono dire grazie a nessuno, perché gli è stato solo garantito, in minima parte, ciò che gli spetta di diritto”. A dichiararlo con una nota, i coordinatori del M5S di Lucera, Nicola Ivan Bernardi e Raffaella Gambarelli.

“Nella delibera di Giunta Regionale sull’accorpamento dell’Ospedale di Lucera ai Riuniti di Foggia, leggiamo – continuano -: ‘La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale’In altri termini, non verrà investita alcuna risorsa economica.  La Giunta Emiliano dovrebbe dirci, a questo punto, come intende attuare il proposito, solo sbandierato mediaticamente, di fare del Pronto Soccorso di Lucera il punto di riferimento per i Monti Dauni: come verrà migliorata la viabilità dai Monti Dauni verso Lucera e da Lucera verso la zona ospedaliera di Foggia? Con quali risorse?”.

“La Giunta Regionale fa cenno, poi, all’eventualità di utilizzare l’Ospedale di Lucera per sopperire alla temporanea mancanza di spazi dei Riuniti – proseguono -, nell’attesa che vengano completati i lavori alla nuova struttura foggiana. Ma si tratta di contingenze limitate nel tempo, che nessuna garanzia offrono a Lucera nel lungo periodo. Infine, viene paventata la possibilità di utilizzare l’Unità Operativa di Lungodegenza per gestire le post acuzie e le cronicità dei pazienti ricoverati in un primo momento a Foggia.  I posti letto, tuttavia – concludono , restano quelli già in dotazione all’Ospedale di Lucera, come leggiamo nella delibera: ‘Si confermano le Unità Operative dell’Ospedale di Lucera con o senza posti letto già individuate con il Regolamento regionale n. 7/2018’.Allo stato, dobbiamo accontentarci del fatto che l’Ospedale di Lucera non verrà chiuso”.