Navigare con qualsiasi mezzo nautico è un piacere da vivere, un’esperienza unica, che va comunque affrontata con le accortezze necessarie affinché il tempo passato in mare non sia ricordato negativamente. Può capitare che il mezzo nautico che ci ospita abbia un problema come è successo ad un trimarano in navigazione nelle acque prossime all’imboccatura del porto di Vieste.
L’imbarcazione in questione ha riportato la rottura dell’albero maestro che abbattutosi a mare, a vela spiegata, non ha più permesso la normale navigabilità al mezzo. Erano circa le 12:45 quando è giunta alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo la richiesta ad intervenire per aiutare i due malcapitati a bordo del trimarano dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia. Seppur l’imbarcazione ha subito una rottura importante, la buona sorte ha voluto accadesse nei pressi del porto viestano riducendo i tempi di intervento a pochissimi minuti da parte degli uomini e dei mezzi.
Per consentire l’accesso in porto al mezzo nautico incidentato, considerata la condizione cui versava e dopo aver avuto consenso dal titolare dell’imbarcazione, la Capitaneria di Vieste ha contattato il proprietario di un mezzo nautico privato affinché lo rimorchiasse in porto. Le operazioni sono avvenute sotto il vigile occhio degli uomini a bordo dalla motovedetta SAR dipendente, CP820. Le due persone che erano sul trimarano, fortunatamente, non hanno subito nessun trauma.