A Peschici prende il via “Siamo tutti Umani”, il progetto interdisciplinare promosso dall’Istituto Omnicomprensivo Statale “G.Libetta” e fortemente sostenuto dal dirigente scolastico Paolo Soldano. L’iniziativa rientra nella programmazione curriculare del Dipartimento umanistico e vede coinvolti gli alunni delle classi finali della Primaria, Secondaria di I e II grado, con la partecipazione degli alunni della classe I dell’indirizzo Socio-sanitario e della Sezione F della scuola dell’infanzia.
L’intera attività, coordinata dalle professoresse Rosa Ciannameo, Lucrezia D’Errico e Loreta Soldano, ha coinvolto i docenti di lettere, storia, arte e strumento musicale. L’obiettivo generale è quello di ricordare la Shoah e di riflettere sulla modalità di trasmissione della memoria individuale e sul valore che essa ha per la memoria collettiva, accanto al quale si sviluppa quello di trasformare le occasioni confronto in atteggiamenti di prevenzione dell’intolleranza e del razzismo. Tale progetto mira a creare una coscienza comune di appartenenza alla società globale e contribuisce a formare un pensiero critico e divergente attraverso i valori della tolleranza, del rispetto, dell’accoglienza e della solidarietà.
Da lunedì 1 a venerdì 5 aprile, dalle 9 alle 13, è in programma la mostra fotografica sulle località di confino delle Isole Tremiti curata dai professori Maria Saveria Iacaruso, Gianluca Arturo Di Giovine e Rosa Canestrale, con la partecipazione degli alunni delle classi Quarte e Quinte ITT impegnati in Alternanza Scuola-Lavoro e la mostra pittorica “La Memoria…secondo noi”, curata dall’insegnante Pina Brigida, classi quinte Primaria.
Sabato 13 aprile, dalle 10.30 si svolgerà un incontro-dibattito con la giornalista Daniela Padoan, autrice dei libri “Come una rana d’inverno”, conversazione con tre sopravvissute ad Auschwitz: Liliana Segre, Goti Bauer, Giuliana Tedeschi e Noismo e razzismo. Le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro, moderatore, il dirigente scolastico Paolo Soldano. A seguire diversi eventi: il monologo “Segre…ta…mente”, curato dalla docente Camilla Tavaglione, classe Prima indirizzo Socio-Sanitario; Poesie e versi, a cura delle insegnanti Pina Brigida, Maria Grazia Lapiscopia, Monica Palmisano, classi quinte Primaria; proiezione cortometraggio #siamotuttiumani coordinato dalle docenti Rosa Ciannameo, Lucrezia D’Errico e Loreta Soldano, con la regia di Piero Russo, classi Terze Secondaria di I grado; proiezione del video documentario L’Isola del dolore, coordinato dai docenti Rosa Canestrale e Gianluca Arturo Di Giovine, alunni classi Quinte Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Turistico; intermezzi musicali curati dai docenti Maria Candelma, Angela Triggiani, Pasquale Solitro, Simona Gallo, Rita Iacobelli; ed infine “Il mare della speranza”, a cura delle docenti Maria Candelma, Silvana Caltagirone e Maria Saveria Iacaruso, sezione F Infanzia.