Stefano Busolin di Ascotrade, Roberto Colicchio di Be Charge insieme ad Alfonso de Pellegrino di Ascopiave hanno presentato in Confindustria Foggia alla presenza del presidente Gianni Rotice e di tutti i dirigenti e gli stakeholders dell’associazione dell’aquila le opportunità della e-mobility e gli investimenti del colosso veneto in ordine alla mobilità elettrica e all’innovazione dei mezzi elettrici.
Nel Nord il cambiamento è già avviato, con ottimi risultati. Be Charge è la società del gruppo Building Energy dedicata, alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Si tratta di un gruppo internazionale da sempre impegnato nello sviluppo della sostenibilità ambientale attraverso la realizzazione e gestione di impianti rinnovabili (eolico, solare, idroelettrico, biomassa) su scala mondiale. Tutto comincia con le stazioni di ricarica, è questa l’infrastruttura necessaria affinché le auto elettriche possano emanciparsi dalle colonnine nei garage privati. 60 stazioni sono già state installate in Veneto. 3 a Cerignola. Sono 19 già le stazioni nelle aziende nella provincia di Treviso.
“Noi abbiamo una prateria davanti da conquistare. È un auspicio che rivolgo ad Alfonso de Pellegrino“, ha rimarcato il presidente Busolin. “Alfonso sarà la voce narrante di questo progetto per puntare a flotte elettriche”.
I due partner sono sicuri che le auto elettriche arriveranno, diverranno diffuse e maggioritarie nei prossimi anni. Tutte le più importanti case automobilistiche sono già pronte a produrle in larga scala. “Servono solo le imprese che installino le colonnine su suolo pubblico e negli spazi aziendali”, è il commento. L’elettricità per i veicoli sarà presto una utilities secondo i vertici di Ascotrade. Oggi in Italia circolano 27mila auto elettriche, secondo le stime la vendita sarà più che raddoppiata già nel 2019 e crescerà nel segmento business e commerciale, con una convivenza graduale tra elettricità e benzina/gasolio. “Nel Nord sono più avanti, ma fra 10 anni le cose saranno diverse”, è la consapevolezza.
Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
“Intendiamo contribuire allo sviluppo e supportare la crescita della mobilità elettrica su tutto il territorio nazionale, attraverso un’infrastruttura veloce, tecnologicamente avanzata, affidabile ed accessibile”, la conclusione davanti ad una platea molto interessata.