• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Rosario Cusmai sceglie la sinistra, nessuna tentazione leghista: è il nuovo segretario regionale di Italia in Comune

Rosario Cusmai sceglie la sinistra, nessuna tentazione leghista: è il nuovo segretario regionale di Italia in Comune

Di Antonella Soccio
26 Marzo 2019
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nuova avventura per Rosario Cusmai, capolista al Comune di Foggia per Foggia Civica con Pippo Cavaliere sindaco, che da ieri è segretario regionale di Italia in Comune, il movimento fondato dal sindaco Federico Pizzarotti e che assembla tanti amministratori locali, delusi dalle loro esperienze pentastellate o nella sinistra storica.

Cusmai quindi sceglie la sinistra, senza nessuna tentazione leghista, via Ministro Gianmarco Centinaio, che invece è molto seguito da Leo Di Gioia. Lo stesso assessore ha varato l’associazione Senso Civico con Alfonsino Pisicchio e si colloca in un centrismo moderato e cattolico, altra via rispetto allo storico alleato Cusmai. Coordinare Italia in Comune per lui significherà avere uno spazio importante anche in vista delle Regionali del 2020. Ieri al congresso si è visto anche Pippo Liscio. Nel corso dell’assemblea dei referenti locali che si è svolta a Bitonto e durante la quale è stato ufficializzato l’ingresso, ad esempio, di Rosario Cusmai, consigliere comunale di Foggia e vicepresidente della provincia. Assieme a lui, aderiscono ufficialmente al partito anche il Sindaco di Capurso, Francesco Crudele e l’assessore di Trani, Tommaso Laurora.

L’assemblea di ieri ha ridisegnato anche l’assetto delle cariche rappresentative: Cusmai sarà il nuovo coordinatore regionale, che prende il posto di Abbaticchio, il quale resta componente del direttivo pugliese. Suo vice, da oggi, il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci che, a sua volta, ’lascia’ l’incarico di presidente provinciale per Bari a Tommaso Depalma, Primo Cittadino di Giovinazzo. La presidenza regionale è stata assegnata, invece, al vice presidente della Giunta regionale, Antonio Nunziante. Vicepresidente regionale del partito sarà, invece, l’assessore Tommaso Laurora. A Taranto, infine, neo-eletto presidente provinciale è Armando Grassi.

“Proseguiamo lungo il percorso di questi ultimi anni di lavoro che ha permesso di creare una rete di amministratori animati dalla passione per la politica, dall’amore per la legalità e dal rispetto per le buone prassi amministrative oltre che da valori quali amicizia e lealtà. Ora è il momento di radicarsi ulteriormente sui territori e di affrontare la sfida delle europee che ci vedrà impegnati assieme a Più Europa con l’obiettivo di superare il 4 per cento ed eleggere un nostro rappresentante al Parlamento Europeo”, ha detto Cusmai in una nota stampa.

Della necessità di “fornire una alternativa credibile all’attuale politica e di tornare a dialogare con i territori” ha parlato il presidente Antonio Nunziante che ha sottolineato “l’importanza di valorizzare qualsiasi esperienza provenga dal basso con il contributo di tutti”.

“Italia in Comune è un sistema che muove dalle buone prassi e dai tanti amministratori che, ogni giorno, le portano avanti rispondendo, così, alle esigenze delle persone oggi deluse dalla politica dei personalismi”, ha motivato Francesco Crudele l’adesione al progetto a cui hanno fatto eco le parole dell’altra ‘new-entry’, il vicecoordinatore Laurora, che si è detto “felice di poter abbracciare un progetto fatto di amministratori pubblici che sanno ascoltare i territori e risolverne i problemi e di intraprendere un percorso che è già robusto sia a livello regionale che nazionale”.

Soddisfazione espressa dai sindaci Carlucci e Depalma per l’avvicinamento di tanti nuovi iscritti: “Il motivo– a detta dei due amministratori- è semplice: la nostra è una forza politica a misura degli Enti locali e molto vicino ai territori e alla gente e, soprattutto, un partito in cui puntiamo sulla squadra”.

Concetto ribadito anche dallo stesso Abbaticchio: “Che nel partito vengano abbandonate le gerarchie e i verticismi ho voluto dimostrarlo in prima persona, lasciando il coordinamento regionale a Rosario e non trattenendo la carica, sebbene non fosse incompatibile con il ruolo nazionale. Oggi siamo progetto coerente, credibile, coraggioso e simbolo del civismo puro”.

Tags: Italia in ComuneRosario Cusmai
Articolo precedente

“Portami il latte”, linguaggio in codice per ordinare la droga. Smantellato market a San Severo, tra i pusher anche prostitute

Articolo successivo

Protesi nervose per recuperare le funzioni motorie, da Casa Sollievo e Revert Onlus una nuova speranza per Sla e Sclerosi multipla

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024