Anche il Polo Biblio-Museale di Foggia celebra la XXIV Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia, in programma, come ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera.
Promossa da Libera, Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai – Responsabilità sociale e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata Nazionale, che lo scorso anno si svolse proprio a Foggia, quest’anno si snoderà lungo le strade di Padova, mentre a Brindisi si terrà la manifestazione regionale.
Simultaneamente, alle ore 11.00, in migliaia di luoghi d’Italia, Europa e America Latina, la Giornata verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi di oltre novecento vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, appartenenti alle forze dell’ordine, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali, uccisi per mano delle mafie mentre svolgevano il proprio dovere.
In Biblioteca la lettura dei nomi si svolgerà all’ingresso, al piano rialzato. La cittadinanza può proporsi per la lettura.
Intanto, sempre presso il Reference della Biblioteca è in distribuzione gratuita Un’altra storia per Foggia. L’eredità del 21 marzo 2018, pubblicazione che raccoglie contributi, testimonianze e reportage fotografico della Giornata svoltasi lo scorso anno in città. L’opuscolo è a cura della Fondazione dei Monti Uniti e di CSV Foggia, in collaborazione con Libera. Associazione, Nomi e Numeri contro Le Mafie, Coordinamento provinciale.