Baby Beauty Spa a Foggia. “Idea innovativa ma ci scontriamo con un certo moralismo”

L’idea di Giada e Antea, rivolta solo alle bambine, è quella di trasferire la classica festa di compleanno in un centro di bellezza ad hoc. “Abbiamo molte richieste”

Due giovani sorelle foggiane, Giada e Antea Americo, la prima specializzata in Estetica Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e la seconda specializzata in Tecnici Estetisti presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara, hanno deciso di portare nel loro centro all’isola pedonale, lo Small Paradise, una innovazione per la città. Accanto alla filosofia del pensiero naturale e a servizi per il wellness con un approccio estetico preventivo per adulti, le due operatrici del benessere hanno deciso di sperimentare l’idea tutta americana della Baby Beauty e dello Spa Party. Tra i più piccini da tempo a Foggia non c’è festa di compleanno che non sia celebrata insieme agli amichetti e alle amichette nelle ludoteche o invitando a casa animatori, clown, attori per la lettura scenica di fiabe e altre figure per party a tema. Si lascia poco spazio all’immaginazione e al gioco improvvisato e creato dai bambini, senza l’aiuto degli adulti.

L’idea di Giada e Antea rivolta solo alle bambine è quella di trasferire la classica festa di compleanno in una Baby Beauty Spa. Invece di scorrazzare in mezzo ai gonfiabili, le due professioniste offrono la possibilità per la festeggiata di invitare le sue amichette in un gioco vero con smalti e creme. Da regalare ad un minimo di 6 amiche fino ad un massimo di 15. Con merenda e relax. Il messaggio è rivolto direttamente alle bambine e alle loro compagne invitate. “Sarete come delle vere regine, ci prenderemo cura di voi, divertendoci insieme”, il claim. Ma in cosa consiste la festa per ragazzine e bambine dai 6 ai 13 anni? Siamo andati a chiederlo direttamente allo Small Paradise in Piazza Umberto Giordano. “Abbiamo aperto il nostro centro per adulti 3 anni fa – spiegano le sorelle a l’Immediato – e a luglio abbiamo deciso di avviare anche questa iniziativa. Ci abbiamo messo tre anni prima di cominciare, all’inizio eravamo scettiche, perché siamo a Foggia e c’è sempre un po’ di moralismo. In realtà si tratta semplicemente di una festa durante la quale facciamo manicure, pedicure e maschere di bellezza con trattamenti e massaggi con prodotti certificati e materiali ipoallergenici”.

Smalti colorati, nail art, le bambine vengono immerse in un mondo che molte di loro già sperimentano da sole quando sono insieme. Gli smaltini sono un must già in tenera età. Con la differenza che nello Small Paradise i colori e tutta l’architettura della “seduta di benessere” sono moltiplicati. Non capita di rimanere quasi intrappolate nel gioco delle bambine? Le amiche non fingono di essere adulte? Non teatralizzano la loro esperienza? Le due operatrici sorridono.

“Abbiamo organizzato delle feste per delle bambine di 10 anni e sono già molto sicure di sé, non si impersonano nel gioco, sono loro stesse, si rilassano. Noi non le trucchiamo perché nessun trucco per il viso è mai veramente naturale, mettiamo solo degli smalti naturali e delle creme al viso con massaggi leggeri. In Italia c’è molta attenzione all’estetica e anche le bambine si proiettano verso il make up molto più di qualche anno. Ci rifiutiamo di applicare il colore nero, ad esempio, anche se ce l’hanno chiesto. Molte amano i decori sull’unghia, le colorazioni differenti sulla mano”.

Giada e Antea hanno sfidato i pregiudizi. La Baby Spa è solo una piccola diversificazione del loro business, che è incentrato sui trattamenti benessere per adulti e sui massaggi. Non intendono aprire una ludoteca wellness né creare un franchising. Restano delle operatrici laureate per donne e signori. “È una novità che abbiamo portato a Foggia e sta andando molto bene, abbiamo molte richieste. Alcune colleghe vengono anche a spiarci per tentare di replicare l’idea”.

La festa dura 2 ore e ha un costo minimo di 120 euro. 20 euro a testa con merendina e succo incluso per un gruppo di 6-10 invitate e 10 euro invece se il gruppo supera le 10 amiche e arriva a 15. “Abbiamo organizzato 4-5 feste per ora, allestiamo il centro con palloncini e materiale dedicato, le bambine sono entusiaste, vanno matte per il numero degli smalti a loro disposizione. Offriamo un compleanno insolito”.