I sapori, gli odori, i colori del Gargano serviti in tavola, direttamente a ridosso di uno dei trabucchi più caratteristici sul mare. Il ristorante Al Trabucco da Mimì, un vero e proprio gioiello incastonato sul costone roccioso di San Nicola (Peschici), è entrato a far parte dei Ristoranti de l’Espresso 2019, la guida che consiglia il meglio della ristorazione italiana, fra nuove aperture e concept innovativi: dall’alta cucina del classico ristorante alla trattoria, dai fast food alle botteghe di gastronomia gourmet.
Location. Un ambiente all’aperto, rustico ed accogliente, costruito con legni recuperati dopo le mareggiate, boe, reti, vecchi cimeli e arnesi da pesca. Due verande coperte di legno dove rifugiarsi in caso di tempesta. Il trabucco appartiene alla famiglia Ottaviano da cinque generazioni fin dalla sua prima costruzione negli anni venti del 900′. È uno dei giganti di legno meglio mantenuti dell’intero promontorio e viene ancora utilizzato per la pesca del cefalo e del pesce azzurro seguendo il tradizionale metodo a vista. Il Trabucco di San Nicola porta il nome di nonno Mimì Ottaviano, scomparso due anni fa. A gestire il ristorante e il B&b sugli scogli sono i nipoti, Domenico e Vincenzo Ottaviano.
Dal mare alla tavola. Cucina di tradizione basata sul pescato quotidiano direttamente dalle reti del trabucco. Preparazioni semplici, cotture veloci e abbinamenti insoliti volti a esaltare le diverse specie ittiche e le verdure dell’orto. Troccoli al ragù di scorfano o di polpo, zuppa di pesce con cefalo, miso e funghi, caponata di pesce spada, gallinelle in crosta di pane capperi e pomodorini: sono solo alcuni dei piatti dello chef, Domenico Ottaviano. Naturalmente crudo di mare accompagnato dai migliori vini pugliesi selezionati dal fratello Vincenzo. E ancora birre artigianali pugliesi e nazionali create in collaborazione con il birrificio Birra ebers: la Bianca e la Bionda del Gargano, una linea del tutto stagionale.
Pranzo, cena o aperitivo al tramonto. Appuntamento cult al calar del sole: colori caldi e avvolgenti per un momento davvero suggestivo dell’estate garganica, accompagnato dalle note di jazz e musica d’autore con The Sunset Sessions.