• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Serenata alla tarantella”, oltre 5 mila spettatori a Vieste. Ritmo travolgente ai piedi di Pizzomunno

“Serenata alla tarantella”, oltre 5 mila spettatori a Vieste. Ritmo travolgente ai piedi di Pizzomunno

Di Redazione
27 Agosto 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un successo sperato. Oltre 5mila persone – di tutte le età, ma soprattutto giovani del territorio e non – hanno partecipato alla terza edizione della ‘Serenata alla tarantella’, il concertone-omaggio alla tarantella garganica e, per il suo tramite, alla cultura e alle tradizioni dello Sperone di Puglia. Erano oltre 5mila, infatti, gli spettatori che, lo scorso 23 agosto, hanno ballato ai piedi del Pizzomunno, il monolite simbolo della città di Vieste, al ritmo battente e travolgente delle melodie della ‘Montagna del Sole’. Un pubblico vasto ed eterogeneo ha riempito la spiaggia. Sul lungomare Matteiè stato allestito il  Villaggio Sponsor grazie alla collaborazione offerta da Ferrovie del Gargano, Cantine ‘Le Grotte’, Gargano e Daunia e Parco Nazionale del Gargano, con il birrificio artigianale foggiano ‘Rebeers’.

L’evento. Ad alternarsi, sul grande palco installato sulla spiaggia – una piattaforma 14×14, con led wall e ring alto 6 metri – gruppi e musicisti che meglio interpretano la tradizione musicale garganica: i Terranima di Manfredonia, Rione Junno (con il progetto ‘voci dal rione’) e Li Sammecalere di Monte Sant’Angelo, Aria Sonora e Audio Folk di San Nicandro Garganico, La Vesteséne di Vieste e Roberta Palumbo. A condurre la serata – una lunga notte, coloratissima e travolgente – la spigliatissima Daniela Martino, cantante professionista e conduttrice radiofonica, che non ha perso l’occasione di fare un check sulla diversa provenienza del pubblico. “Hanno partecipato in tantissimi, provenienti da tutta la provincia e da fuori regione -, commentano gli organizzatori -. La presenza massiccia dei turisti presenti a Vieste e negli altri comuni del Gargano porterà l’esperienza della in giro per l’Italia. Un evento ormai consolidato, che punta a diventare un ‘marchio di fabbrica’ del nostro Gargano, seguendo quella scia di tamburelli che unisce idealmente il nord e il sud della Puglia”, puntualizzano il presidente dell’associazione culturale ‘Serenata alla tarantella’ Saverio Cota e la direttrice artistica Carmen De Ronzo. Entusiasta della passione degli organizzatori e della qualità artistica della manifestazione, Mimmo Cavallaro, ospite d’onore della rassegna, musicista e ricercatore tra i massimi esponenti e conoscitori della ‘cugina’ tarantella calabrese. Scoppiettante e coinvolgente, invece, la ‘sorpresa’ riservata al pubblico: la presenza di Santino Caravella (comico dauno del programma Rai ‘Made in Sud’ e autore dei tormentoni musicali estivi Piglia la Puglia e Vieni nella Daunia) si è rivelata un autentico spot per il territorio di Capitanata, da amare, apprezzare e valorizzare.

Identità Gargano. Obiettivo condiviso dall’associazione che ha organizzato la terza edizione della ‘Serenata alla tarantella’ (ed al lavoro già per la prossima) avvalendosi della collaborazione della Lucky Agenzia, quality partner. “Vogliamo difendere, valorizzare e promuovere la cultura popolare garganica. Contribuire a rafforzare l’immagine e l’identità culturale di questo angolo di Puglia attraverso una delle sue espressioni più veraci: Vieste, e con essa il Gargano, sono il cuore pulsante del movimento culturale legato alla musica popolare ed al folclore”, conclude Saverio Cota. A questa ‘ricchezza’ culturale e territoriale è ispirata la composizione ‘Serenata alla Tarantella’ del Maestro fisarmonicista Giovanni Delle Fave, che lo stesso ha voluto presentare in anteprima sul palco di Vieste: un brano di 15 minuti nato dal connubio tra classico e tradizionale, che condensa la potenza, la forza trascinante ed il potere aggregante della tarantella garganica. Insieme al M° Delle Fave, musicisti di caratura nazionale e internazionale, ma anche i suoi allievi: giovani e promettenti fisarmonicisti e i corsisti di tamburello guidati da Michele Bisceglia. La ‘Serenata alla tarantella’ è stata organizzata con il sostegno di numerose attività e imprenditori viestani e del Gruppo Ferrovie del Gargano (main sponsor). L’evento è stato inserito dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) nel calendario italiano dell’anno europeo e gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Vieste, del Parco Nazionale del Gargano, dell’UFI – Unione Folclorica Italiana e di Garganoismore.

Tags: ‘Serenata alla Tarantella’Aria Sonora e Audio Folk di San Nicandro GarganicogarganoLa Vesteséne di Vieste e Roberta PalumboLi Sammecalere di Monte Sant'AngeloNotte della TarantellaRione JunnoTerranima di ManfredoniaVieste
Articolo precedente

Foggia, la crisi senza fine di Via Arpi. In vendita anche il loggiato del Palazzo De Vita-De Luca

Articolo successivo

A Foggia arriva lo “Slydini magic festival”: illusionisti e spettacolo con Alexis Arts

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024