“Vivi il tuo sogno… nella Bellezza della Capitanata”, Pisicchio battezza l’associazione “Oltre… nessuno escluso”

“Vogliamo creare un contenitore che sappia valorizzare le nostre eccellenze, pensiamo anche ad un torneo di giochi antichi e ad un festival di tutti i film girati negli anni nella nostra provincia”

L’assessore regionale alla Pianificazione Territoriale e al Paesaggio, Alfonso Pisicchio ha partecipato questa mattina a Palazzo Dogana a Foggia alla presentazione di “Vivi il tuo sogno…nella Bellezza della Capitanata”, il programma della neonata associazione “Oltre… Nessuno escluso”, presieduta dall’ex dirigente di Poste Italiane Salvatore Malerba, braccio destro del presidente della Provincia Francesco Miglio.

“La costituzione di una nuova associazione è sempre una grande opportunità perché tramite simili realtà possiamo meglio conoscere i territori e le loro peculiarità. E sono convinto che, anche grazie al valido apporto di PugliaPromozione, sarà un’utile occasione per far conoscere meglio l’intera Capitanata”, ha rilevato Pisicchio, accompagnato dal direttore generale di Pugliapromozione Matteo Minchillo.  

Come ha spiegato Salvatore Malerba, l’associazione – formata da Raffaele Faneilli, Brenda Liquadri e Lia Bocola di San Severo, Giuseppe De Angelis di Lucera, Gaetano Cusenza di San Giovanni Rotondo, Sergio Clemente, Marcello Moccia di Cerignola e Paolo Graziano Mongiello – organizzerà da settembre eventi e workshop tematici per scoprire i punti di eccellenza del territorio foggiano, la cultura, l’arte, il territorio, il paesaggio e le storie dei tanti giovani laureati che, una volta tornati nella propria terra, hanno saputo inventarsi un lavoro puntando alla tradizione e alla riscoperta della terra. Sino ad aprile 2019 sono previsti eventi in diversi Comuni come Foggia, San Severo, San Giovanni Rotondo, Cerignola (e non solo) per raccontare le comunità.

Tra gli obiettivi, quello dell’organizzazione di un premio dedicato all’avvocato Vincenzo Scarcia “dedicato all’uomo erudito, d’antan, che meglio ha saputo tradurre la sua autorevolezza imprenditoriale in attività di lancio delle economie della Capitanata, guidato da una visione strategica illuminata e ricca di passione sincera”, come si legge nella sinossi.

“Il senso è stare insieme per essere più autorevoli, vogliamo creare un contenitore che sappia valorizzare le nostre eccellenze, pensiamo anche ad un torneo di giochi antichi e ad un festival di tutti i film girati negli anni nella nostra provincia”.

“Simili promozioni del territorio – ha spiegato Pisicchio in conferenza stampa – sono perfettamente in linea con la nostra proposta di legge su un tema ambizioso come la Bellezza. La Bellezza non è solo guardare un paesaggio, ma rendere più dignitosi i luoghi puntando anche alla qualità dei materiali. E sulla legge siamo quasi alle battute finali: a fine mese infatti presenteremo agli organi di stampa il manifesto di ingresso del testo chiamando a raccolta tutti i soggetti interessati (territori, ordini professionali e mondo dell’associazionismo). Saranno loro infatti, con una veloce fase di partecipazione, a riempire la legge di contenuti, a indicarci la strada e le regole per raggiungere l’obiettivo della bellezza. La nostra legge non sarà quindi un elenco di norme stabilite nelle stanze di un palazzo. Anzi, faremo anche una simulazione”.

L’assessore a l’Immediato ha anche anticipato che il Comune di Foggia è quasi in dirittura d’arrivo per l’Housing sociale. “Avevamo chiesto agli imprenditori se erano ancora disponibili al piano, sono 16. Credo che in contemporanea arriveremo a licenziare Pug e Housing, entro settembre”, confida.