A Foggia il primo centro di sport terapia pubblico della Puglia

All’inaugurazione di oggi hanno partecipato il dg Dattoli, il direttore sanitario Moffa, il direttore amministrativo Ametta e il rettore dell’Università di Foggia, Ricci

È stato inaugurato oggi agli Ospedali Riuniti di Foggia il primo centro di sport terapia in Puglia, il secondo al Sud Italia (dopo il Vanvitelli di Napoli). Una sperimentazione, secondo il direttore generale Vitangelo Dattoli, che permetterà al centro di medicina dello sport – coordinato dal professor Giovanni Messina – di centrare tre obiettivi: ricerca, terapia e formazione. Il prossimo passo, come sottolineato dal direttore amministrativo Michele Ametta, sarà quello della possibilità di rilasciare presto le certificazioni agonistiche per “offrire un servizio importante e ammortizzare l’investimento.

La Palestra di Sport Terapia è dotata delle più moderne strumentazioni per la prevenzione e terapia, fondate sulla pratica dell’Esercizio Fisico Adattato e si avvale dell’operato di Medici dello Sport e figure professionali, specificamente competenti, a cui è opportuno affidare prioritariamente questo tipo di valutazioni, in collaborazione attiva con altri operatori della Salute e del Benessere, quali i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta, gli Enti di Promozione Sportiva, alimentando una rete di competenze complementari, reciprocamente fondata sul binomio Territorio-Università.

L’attività fisica appare oggi come una vera e propria “Biotecnologia per la Salute” le cui potenzialità benefiche fanno del “Movimento” un vero e proprio “Farmaco ecologico”, di elevatissimo impatto socio-sanitario ed economico, contro la sedentarietà, a livello globale. In questa prospettiva, gli interventi di prevenzione, fondati sulla prescrizione dell’esercizio fisico adattato, devono realizzarsi attraverso modalità articolate che si adattino alle diversità di rischio tra le popolazioni e le fasce d’età e comprendere attività sportive, non finalizzate al successo nella competizione, bensì al guadagno di salute.

La Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina dello Sport dell’Azienda Ospedaliera – Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, diretta da Giuseppe Cibelli, sarà un riferimento e supporto fondamentale per lo sviluppo e realizzazione di iniziative assistenziali, dirette a favorire un’intensa e sinergica collaborazione per lo sviluppo di progetti integrati, nazionali e internazionali, sia di ricerca di base, che applicata, ispirati alla multidisciplinarietà e multiprofessionalità. Lo staff della Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina dello Sport è costituito da Giovanni Messina e da Anna Valenzano.

All’inaugurazione di oggi hanno partecipato il dg Dattoli, il direttore sanitario Laura Moffa e il direttore amministrativo Michele Ametta e il rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci. L’evento rientra  organizzato nell’ambito della III edizione del FRI-Festival della Ricerca e dell’Innovazione dell’Università  di  Foggia che quest’anno avrà per tema “Sport, Nutrizione, Benessere e Legalità”.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come