Sorpresa, ecco l’estate in anticipo. Punte fino a 30 gradi in provincia di Foggia

A partire da ovest inizierà ad espandersi l’Anticiclone nordafricano che determinerà una fase di tempo più stabile e un considerevole rialzo termico

La pioggia “rovinerà” la settimana fino al weekend, quando si prevede un rialzo netto delle temperature che sfioreranno i 30 gradi in provincia di Foggia. Sarà il primo anticipo d’estate vero e proprio. Dopo le piogge di inizio settimana – destinate a durare sino alla giornata di martedì – un ribaltone del meteo è già dato per certo da tutti i principali e più quotati portali, nazionali e internazionali, legati alla meteorologia. Da un vortice di bassa pressione a un vortice di alta pressione, che è pronto a “ringhiare” su gran parte del Mediterraneo. Così, dagli ombrelli sarà possibile passare agli ombrelloni.

Il vortice di bassa pressione collegato alla perturbazione giovedì si troverà tra la Grecia e l’alto Ionio, dice il Centro Epson Meteo. A partire da ovest inizierà ad espandersi l’Anticiclone nordafricano che determinerà una fase di tempo più stabile e un considerevole rialzo termico. Giovedì isolate precipitazioni lungo il medio e basso Adriatico e il settore dell’alto Ionio, tempo più soleggiato nelle altre zone anche se non mancherà qualche breve acquazzone sulle zone montuose. Temperature in generale aumento venerdì e nel fine settimana il tempo sarà molto più stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’alta pressione di matrice africana. Il clima sarà estivo sull’Italia con temperature in aumento e picchi localmente intorno ai 30°C.





Change privacy settings