• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lupara bianca nel “Paradiso Selvaggio” del Gargano. Il giallo di Francesco Libergolis

Lupara bianca nel “Paradiso Selvaggio” del Gargano. Il giallo di Francesco Libergolis

Di Francesco Pesante
6 Marzo 2018
in Immediato TV, Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Il Gargano sta restituendo i corpi delle vittime di lupara bianca”. È questo l’agghiacciante sospetto che aleggia nella mente degli investigatori dopo il ritrovamento di ossa umane a Vergon del Lupo, agro di Mattinata in piena Foresta Umbra e a Paradiso Selvaggio, agro di Vieste. Mentre nel primo caso sono tanti i dubbi nonostante non manchino le prime ipotesi investigative, per la macabra scoperta a Paradiso Selvaggio – dove sono stati rinvenuti resti di un piede e un paio di stivali – è subito emerso un particolare, evidenziato dagli stessi carabinieri. Quella località è la stessa del luogo di ritrovamento dell’auto dell’allevatore 41enne Francesco Libergolis, svanito nel nulla il 24 giugno 2011. La macchina dell’uomo, una Fiat Punto, fu ritrovata il 6 luglio successivo proprio a Paradiso Selvaggio, una zona fittamente boschiva di Vieste. Per l’esattezza presso una stradina interrotta per lavori in corso, dopo un bivio tra Vieste e Mattinata, verso il residence R.Cupari. Una statale interna per Mattinata in un tratturo vicino all’omonima discoteca da tempo chiusa.

Francesco Libergolis

La Fiat Punto non presentava segni di effrazione. Portiere chiuse a chiave e all’interno un sacco di rifiuti di colore verde (che l’uomo doveva buttare dopo aver lasciato la sua masseria dove produceva latte) e forme di ricotta e formaggio “andate a male”.

L’allevatore, celibe e senza figli, sparì dalla sua abitazione, in agro di Mattinata, località Tagliata, nel giugno di 7 anni fa. Uscì di casa perché aveva appuntamento con un cugino per andare a trovare un parente in ospedale ma a quell’incontro non si recò mai.

Eppure l’uomo non ebbe mai problemi con la giustizia e non risultò coinvolto in alcun modo nelle faide garganiche. Chi poteva volerlo morto? All’epoca i carabinieri parlarono apertamente di una persona mite e incensurata, senza legami diretti con la famiglia Libergolis di Monte Sant’Angelo, legata alla storica faida del Gargano. Ma una correlazione venne fuori: il padre di Francesco è cugino del patriarca Ciccillo “u Calcarul” Libergolis e di suo fratello Pasquale Libergolis, il primo – boss del clan – ucciso a Monte Sant’Angelo il 26 ottobre 2010 all’età di 66 anni, il secondo morto ammazzato nel lontano giugno 1995. Entrambi vennero trucidati barbaramente. Ciccillo fu eliminato nelle campagne di Monte Sant’Angelo, sparato in faccia dai killer nei pressi di una masseria.

L’allevatore 41enne pagò a caro prezzo la pesante parentela con “u Calcarul”? Questo uno dei numerosi quesiti irrisolti tra i tanti misteri che da anni imperversano sul territorio garganico. Maggiore chiarezza tra circa venti giorni quando si avrà il responso dei RIS ai quali sono state inviate le ossa umane trovate tra Mattinata e Vieste.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: cacciatoricarabinieriFRANCESCO LIBERGOLISgarganolupara biancaVieste
Articolo precedente

Ombra del dissesto su Manfredonia. Corte Conti: “Mancato rispetto piano di rientro 2° semestre 2017”

Articolo successivo

Alba di arresti, 8 persone in manette tra Foggia e Manfredonia. La retata antidroga della GdF

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024