Scuola nazionale di ecografia, a Foggia corso per i medici coordinato da Mauro Forcella

Il 22 febbraio 2018, presso la Sala Conferenze della Struttura Complessa di Radioterapia del Policlinico “Ospedali Riuniti”di Foggia, avrà inizio il 2°Corso teorico-pratico di Ecografia Clinica di Base.
Il Corso, in piena sintonia con le finalità formative della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), rientra nel programma formativo per l’anno 2018 del Centro Didattico per la Formazione in Ecografia di Base e Specialistica Nefrologica e della Scuola SIUMB di Ecografia di Base di Foggia, coordinati dal Dott. Mauro Forcella, Dirigente medico della Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianti, Direttore il Prof. Giuseppe Grandaliano.

In accordo con la visione programmatica di integrazione dell’assistenza con la didattica e la ricerca, sostenuta dalla Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia, il Corso ha come obiettivo prioritario la diffusione delle competenze nel settore della diagnostica ecografica, analizzando a tutto campo l’impiego degli ultrasuoni in ambito clinico-internistico.
Il Corso, che si articola in una parte teorica(integrativa) e una parte pratica, si avvale di un team di docenti/tutor di provata esperienza nel campo della diagnostica ultrasonografica e rappresenta una valida risposta al crescente “bisogno” di competenza per tutti i medici che intendano apprendere le abilità necessarie per eseguire e refertare correttamente un esame ecografico o ecocolordoppler di base.

La teoria si svolgerà nei giorni 22, 23 e 24 febbraio 2018 e prevede l’apprendimento delle nozioni di ecografia di base e di ecocolordoppler mediante lezioni frontali nella prima parte della giornata ed esercitazioni pratiche pomeridiane.
La pratica consta di due workshop, di I e II livello, che dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2018 per una durata di 10 giorni ciascuno, anche non continuativi.
Il Corso, a cui sono stati assegnati n. 50 crediti formativi, è rivolto a 30 Medici, Specialisti in tutte le aree mediche o chirurgiche o Medici di Medicina Generale, e prevede la partecipazione aggiuntiva di ulteriori 5 Medici Specializzandi in formazione, la cui competenza verrà documentata, al termine del percorso formativo, mediante il rilascio di specifica certificazione da parte della SIUMB.