L’anno si chiude male, Foggia tramortito dalla doppietta di Ciofani. Vince il Frosinone (1-2)

di ROBERTA MISCIOSCIA

Finisce male il 2017 del Foggia, sconfitto in casa dal Frosinone per 1-2 nell’ultima giornata di andata del campionato di Serie B. Un anno, quello che va a concludersi, comunque indimenticabile per la piazza rossonera che ha ritrovato la B dopo 19 anni di buio. Ma stasera allo Zaccheria l’hanno spuntata i ciociari di mister Longo. Dopo il vantaggio dei satanelli con Beretta, nel secondo tempo il risultato è stato ribaltato da una doppietta di Ciofani. Il Foggia resta a 22 punti, in piena zona playout. Si tornerà in campo il 20 gennaio contro il Pescara, sempre allo Zac.

La cronaca

Ultima notte del 2017 allo Zaccheria. Tra un fumogeno colorato e l’altro si apre la sfida tra Foggia e Frosinone. Stroppa conferma il 3-5-2 con Tarolli tra i pali; Martinelli, Loiacono, Camporese in difesa; Fedato, Agnelli, Agazzi, Deli, Rubin in mezzo al campo; Beretta, Floriano in attacco. Buon ritmo ma poche occasioni nei primi minuti. Ci prova Beretta che tutto solo tenta il tiro dai trenta metri, palla alta. Fiammata anche di Fedato al 12′, para facile Bardi.
Bel fraseggio poco dopo tra Rubin e Floriano, ma il muro ciociaro dice no. Gli ospiti rispondono con qualche ripartenza, senza mai rendersi particolarmente insidiosi a parte una mischia che quasi non costa l’autorete a Martinelli. Primo reale squillo al 32′ con Dionisi per Ciofani che spedisce di poco a lato. Gioco spezzettato da numerosi falli. Ma al 40′ ecco la svolta. Beretta calcia in porta ma Bardi respinge, si avventa Floriano che dalla destra rimette in mezzo ancora per Beretta che di piattone fa 1 a 0. Esplode lo Zaccheria! La reazione del Frosinone è veemente ma poco produttiva e dopo due minuti di recupero, finisce il primo tempo coi satanelli in vantaggio.

Ad inizio ripresa ci prova subito Fedato ma l’esterno tiene troppo palla piuttosto che servire Beretta.
Ci crede Floriano che, al 55′ tutto solo dalla sinistra punta la porta, spedendo di poco a lato con un destro a giro. Gara a tratti nervosa. Al 64′ Ciofani pareggia i conti di testa, 1 a 1. Subito dopo Maiello ci prova dalla distanza, ma il suo tiro è troppo alto.
Stroppa cambia: fuori Beretta, dentro Calderini. Al 77′ il Frosinone passa in vantaggio ancora con Ciofani che sfrutta una sponda di Soddimo e trafigge Tarolli. Si aggiorna così il risultato allo Zac, 1 a 2.
Ancora un cambio per i rossoneri: dentro Chiricò e Fedele al posto di Fedato e Agnelli.
Cambia anche mister Longo: fuori Ciano, dentro Krajnc. Nel finale cross di Chiricò e Floriano di testa impegna severamente Bardi. Non succede più nulla. Finisce 1-2.



In questo articolo: