• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Export, Foggia punta la Cina: food e vini per sfondare. Unicredit sostiene imprese

Export, Foggia punta la Cina: food e vini per sfondare. Unicredit sostiene imprese

Di Antonella Soccio
27 Novembre 2017
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Circa 60 associati Confcommercio nella sede di Via Miranda a Foggia, una delle 75 sezioni italiane aderenti, hanno partecipato oggi pomeriggio all’Unicredit Talk, un concept educational con alcune conversazioni tra esperti e imprenditori con l’obiettivo di formare e informare le imprese sulle sfide strategiche e le tendenze che stanno rivoluzionando i loro business. Il tema del 27 novembre è stato l’export.

Oltre 2.000 rappresentanti di Pmi italiane hanno seguito via streaming il secondo appuntamento nel 2017 del format dell’istituto di credito europeo, che ha il forte bisogno di rilanciarsi, dopo le strategie espansionistiche del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Al centro delle conversazioni, condotte da Patrizio Roversi, l’impatto dei cambiamenti della globalizzazione e della crisi economica sui modelli organizzativi e di business e su come le nuove tecnologie possano supportare le imprese anche nelle strategie di web e social media marketing per posizionarsi al meglio nei mercati esteri.

L’innovazione e la digitalizzazione hanno modificato il terreno su cui si gioca la competitività delle imprese. Gli associati hanno potuto seguire in diretta una lezione di Giuliano Noci, Prorettore Politecnico di Milano.

“Nuove Tecnologie a supporto delle imprese” IOT, Intelligenza artificiale, Virtual e Augmented Reality a  supporto del’Export è stato l’argomento di Gualtiero Carraro del Carraro Lab mentre Miriam Bertoli ha approfondito il tema del “Web e Social Media Marketing: come orientare al meglio il  posizionamento dell’impresa nei mercati esteri”. Centralità del cliente, innovazione e tecnologia sono le chiavi per elaborare una strategia di marketing vincente per una impresa di export e migliorare il proprio posizionamento di mercato.

Il connubio Confcommercio-Unicredit, qui i rappresentanti delle due realtà

“La crisi ha un impatto sull’export, ma ci sono anche opportunità – hanno spiegato dall’Unicredit in collegamento -. Molte domande vertono su un tema, quello del credito. Come banca come possiamo assistere le imprese? L’azienda non può prendersi dei rischi, deve affidarsi ad una banca solida, come Unicredit. Noi siamo ad Abu Dhabi, Singapore, Vietnam. Il nostro lavoro sull’export non si fonda sul rischio Paese, ma sul dare consulenze ai clienti”. Due grosse politiche in questo momento interessano Unicredit: Ue e Usa, con gli States in una forte fase protezionista. Unicredit può aiutarci a svilupparci in Cina? Una delle domande degli imprenditori italiani.

“I corridoi dell’export variano a seconda dei prodotti, se per la meccanica l’italianità è apprezzata in tutto il mondo, per il food si va più verso Paesi più maturi, come i Paesi del Golfo, oltre alla Cina. La Russia è un partner importante, lì il gruppo ha una banca domestica, anche se pesano gli effetti dell’embargo”.

Dalla Capitanata, l’interesse è soprattutto focalizzato sull’agroalimentare. L’obiettivo prioritario è l’immenso mercato cinese. Lì ci sono steppe sterminate da penetrare per le imprese italiane. Non solo i giocattoli di Mazzeo, come ha specificato a l’Immediato il presidente di Confcommercio Damiano Gelsomino, la Cina è territorio di conquista anche per i vini e per tutto il food territoriale. Dalle olive ai taralli. La Confcommercio può vantare diverse aziende associate che si occupano di commercializzazione e trasformazione.

La collaborazione con Unicredit è da tempo solida per le realtà del territorio, anche attraverso i Confidi. In provincia di Foggia, però, sono ancora deboli i progetti di internazionalizzazione, così come fragile è il tessuto dell’e-commerce, ha ammesso il presidente. Non c’è una regola per le missioni estere. L’apertura di credito della banca dipende dal progetto. “Non c’è uno schema preciso quando si parla di business”, è il commento. I più forti otterranno prestiti più cospicui per accrescere il loro effetto leva col debito.

Tags: confcommerciodamiano gelsominoExportFoggiaUnicredit
Articolo precedente

Spese legali, maxi condanna ad avvocato del Comune di Foggia. Deve restituire 357mila € all’ente

Articolo successivo

Inaugurata “la casa della destra” a Cerignola. Fratelli d’Italia incalzano su sicurezza e opere pubbliche

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024