Si terrà venerdì 22 settembre 2017, con inizio alle ore 16,00 presso il Castello di Manfredonia, il Convegno promosso ed organizzato da Confindustria Foggia sul tema “Infrastrutture, Logistica, Portualità, Trasporti: i nuovi obiettivi della Capitanata”. Il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali di: Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia; Francesco Miglio, presidente della Provincia di Foggia; Domenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Puglia.
Seguiranno l’intervento introduttivo di Gianni Rotice, Presidente Confindustria Foggia e gli spunti di riflessione a cura di: Michele Bordo, presidente commissione Politiche UE Camera dei Deputati; Giancarlo Kessler, ambasciatore della Svizzera in Italia; Antonio Leone, del Consiglio Superiore della Magistratura; Maurizio Carmeno, in rappresentanza di CGIL-CISL-UIL. Il dibattito, moderato da Micky dè Finis, responsabile Centro Studi Confindustria Foggia, prevede quindi le testimonianze aziendali di: Armando de Girolamo, amministratore Unico Lotras; Vincenzo Scarcia Germano, direttore generale Ferrovie del Gargano; Giuseppe Vinella, amministratore Delegato Sita Sud.
I lavori proseguiranno con gli interventi programmati di Giuseppe Catalano, coordinatore struttura tecnica di Missione del MIT e di Ugo Patroni Griffi, presidente Autorità Portuale di Sistema Mare Adriatico Meridionale. Le conclusioni del convegno saranno affidate a Michele Emiliano, presidente Regione Puglia.
“L’incontro – ha dichiarato il presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice – intende fare il punto sulle diverse iniziative già in essere di fondamentale interesse per le azioni del sistema infrastrutturale del territorio, con particolare riguardo agli aspetti della logistica, della portualità e dei trasporti, ed individuare nuovi obiettivi di breve, medio e lungo termine, attraverso un confronto approfondito tra rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti locali, dell’imprenditoria dei diversi settori interessati e del sindacato. I temi in discussione – ha concluso Rotice – rappresentano questioni fondamentali per lo sviluppo socio-economico del nostro territorio e per tale ragione la presenza di autorevoli relatori consentirà di definire preziosi indirizzi strategici ed operativi”.