• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Produzione di cannabis terapeutica in Puglia”. Emiliano lancia la sfida dalla Fiera del Levante

“Produzione di cannabis terapeutica in Puglia”. Emiliano lancia la sfida dalla Fiera del Levante

Di Redazione
14 Settembre 2017
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Il diritto alla salute viene prima di qualsiasi luogo comune. La Regione Puglia non ha paura di discutere della cannabis terapeutica e della sua produzione. Ovviamente, se su questo argomento il Governo farà la sua parte, noi ne saremo felici”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano aprendo i lavori della “Medical  Cannabis Mediterranean Conference” nel Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante. L’iniziativa è organizzata dall’Aress.

 Il tema della cannabis terapeutica vede la Regione Puglia impegnata con una proposta di legge che dal prossimo 21 settembre sarà esaminata dalla Terza Commissione Sanità. “Non vogliamo assaltare alcun totem ideologico – ha proseguito Emiliano – ma recepiamo le istanze dei nostri concittadini perché per noi le loro specificità e le loro problematiche sono importanti”. “Oggi l’uso terapeutico della cannabis è acquisito – ha spiegato il presidente – ma c’è il problema dell’approvvigionamento per i pazienti che si sottopongono a queste cure per particolari patologie.  Tutte le Regioni, infatti, sono costrette ad acquistare il farmaco all’estero perché la quantità prodotta dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze non soddisfa il fabbisogno interno. Per questo motivo il Consiglio Regionale ha varato un disegno di legge specifico che prevede l’avvio sperimentale di un centro di coltivazione e produzione di cannabis per fini terapeutici. Noi abbiamo accettato la sfida, non mi interessano gli attacchi che potrò subire: l’importante è il risultato finale. Se nel frattempo il Governo risolverà il problema, ne saremo felici”. L’efficacia dei preparati a base di cannabis medicinale quale supporto farmacologico al contrasto delle patologie neurologiche, infiammatorie croniche, degenerative ed autoimmunitarie, è ampiamente suffragato dalla ricerca scientifica. 

“La Medical Cannabis Conference è un evento di divulgazione e approfondimento scientifico/culturale – ha detto Giovanni Gorgoni, commissario straordinario di Aress – con il quale spieghiamo gli effetti curativi della cannabis il cui utilizzo è consentito dalla legge italiana. In particolare questo tipo di terapia viene usata per la Sla, nel dolore neuropatico, nel dolori cronico, nei pazienti oncologici, nell’autismo”.

Tags: Cannabis TerapeuticaEmilianoLeggePuglia
Articolo precedente

Crolla masso di 10 chili da chiesa dell’Addolorata di Foggia

Articolo successivo

“Restituire sicurezza ai residenti”. Landella dopo i controlli al quartiere ferrovia

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Iva Zanicchi
Cerignola e 5 Reali Siti

Iva Zanicchi in concerto a Cerignola: sessant’anni di successi in una serata tra musica ed emozioni

Mercoledì 22 luglio la regina della canzone italiana salirà sul palco della Villa Comunale con uno spettacolo interamente dal vivo....

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Roseto Valfortore celebra gusto e musica con “Fermenti della Valle del Fortore”: torna la festa della birra artigianale

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024