• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Parco San Felice tra cultura e show: 8 ore di eventi con Carosello. E c’è anche lo Yoga

Parco San Felice tra cultura e show: 8 ore di eventi con Carosello. E c’è anche lo Yoga

Di redazione
5 Giugno 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Presentato stamattina, lunedì 5 giugno, “Carosello”, il tour dello Spi Cgil Puglia, una vera e propria festa dei diritti che arriverà a Foggia sabato 10 giugno. Per un’intera giornata (dalle 9.30 alle 13 e poi dalle 16.30 alle ore 22), Parco San Felice sarà cuore pulsante di una serie di eventi: socialità, musica, cultura, informazione e intrattenimento saranno dedicati ai pensionati e alle loro famiglie. 

LA FESTA DI NONNI E NIPOTI. La giornata comincerà alle 9.30 con il workshop su “Terza età online: gli anziani imparano a usare internet”. A seguire, “Yoga per la terza età”, a cura dell’associazione “Amici del Parco”. La manifestazione continuerà con “I nonni raccontano i nipoti giocando” e il torneo dei giochi di strada di una volta. Le nonne e i nonni dell’AUSER prepareranno per i più piccoli la merenda di un tempo. Parco San Felice sarà animato anche dall’estemporanea di pittura “L’albero della vita” a cura degli allievi del corso di pittura diretto dall’artista Maddalena Gatta. Le volontarie del Laboratorio della Creatività coloreranno gli spazi di Parcocittà realizzando manufatti con materiali di riciclo.

ANZIANI DI PUGLIA, L’INCHIESTA. In Puglia, secondo i dati aggiornati al 31 dicembre 2016, gli ultra sessantacinquenni rappresentano il 20,9% della popolazione totale: circa 900mila persone su oltre 4milioni di abitanti. Alle 16.30, “Carosello” proseguirà con la proiezione della video-inchiesta “Anziani di Puglia”, un’indagine su condizioni di vita, bisogni e diritti dei pensionati commissionata nel 2016 dal sindacato di categoria. L’inchiesta tratteggia l’identikit di coloro che hanno concluso l’esperienza lavorativa attiva e che vivono nei 14 centri pugliesi in cui si concentra oltre il 40% della popolazione. Sono stati circa 200 i pensionati video-intervistati, un campione selezionato secondo criteri di rilevanza sociale e territoriale. 

MANGIARE SANO, VIVERE SANI. A seguire, la dottoressa Maria Teresa Sammartino condurrà un incontro sull’importanza del mangiare sano. Sarà il dottor Giuseppe Macchiarola, poi, a illustrare i benefici dell’attività motoria nella terza età. Grazie alla collaborazione e al protagonismo positivo di “Spazio Bike” e Uisp di Foggia, sarà possibile sperimentare sul campo l’attività motoria. La serata proseguirà con “Foggia capitale della transumanza”, rappresentazione teatrale degli alunni dell’istituto comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura. Tornei, degustazioni, musica e balli animeranno il carosello fino alle ore 22. Gli esperti del sindacato saranno a disposizione, nei gazebo allestiti nel parco, per dare informazioni sulle pensioni: arretrati, aumenti mensili, il controllo della pensione, tutte le indicazioni sulle novità che riguardano la questione pensionistica. 

Tags: FoggiaParco San FeliceParcocittàSpi Cgil
Articolo precedente

Chirurgia, Foggia all’avanguardia con nuovi corsi di dissezione anatomica

Articolo successivo

Sindrome emolitica uremica, bambina deceduta in Puglia. Aperto tavolo crisi

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024